Spesso si ha la necessità di convertire formati multimediali diversi, come audio, video o formati di immagine. E si fa uso di applicativi diversi per ogni esigenza. Media Cope è un programma gratuito sviluppato da un arguto programmatore chiamato Vishal Gupta, che in una singola interfaccia contiene tutti gli strumenti per rivedere, tagliare, editare e convertire i nostri contenuti digitali.
Media Cope permette anche di creare degli slide show da gallerie di immagini selezionate.
Tra le caratteristiche interessanti del prodotto segnaliamo la possibilità di convertire i filmati in un range ampio di formati, per esempio mp4, avi/xvid/divx, mkv, mov, mpg e altri. I formati audio supportati (e tra cui è possibile fare le conversioni) sono: mp3, wav, aac, wma, flac, m4a, ac3 e rmvb. Sia per l’audio sia per il video, prima della conversione si può decidere la qualità dell’output.
Infine, molto interessanti sono le funzione di riproduzione dei filmati, con la possibilità di bloccare l’immagine, di avanzare frame dopo frame, di leggere e riprodurre i sottotitoli e di catturare e salvare l’immagine di un frame.
Media Cope è compatibile con Windows XP, Vista e Windows 7 ed è scaricabile cliccando qui.