Successivo
tutto bene iphone come funziona

HowTo

Cos’è e come funziona Tutto bene di iPhone

Martina Pedretti | 22 Gennaio 2024

iPhone

Vi siete mai chiesti cos’è e come funziona Tutto bene di iPhone? Ecco una guida su come usarlo con amici e parenti

Come usare Tutto Bene su iPhone

iOS 17 ha introdotto diverse novità su iPhone, ma poche sono utili e significative quanto quella denominata Tutto bene, o Check In. Ma di cosa si tratta e come funziona?

Tutto Bene di iPhone consente di comunicare in modo semplice e veloce ai propri contatti che si è raggiunta la destinazione in buona salute. La funzione permette infatti di informare automaticamente un amico o un parente dell’arrivo a destinazione, consentendo inoltre di selezionare quali dettagli condividere in caso di interruzione della sessione.

Viceversa, se un amico condivide una sessione Tutto bene ma il suo iPhone non raggiunge la destinazione come previsto, è possibile visualizzare la sua posizione, la percentuale di batteria, il segnale cellulare e altre informazioni.

Ecco come avviare una sessione Tutto bene su iPhone:

  1. Apri l’app Messaggi su iPhone.
  2. Tocca il pulsante Componi nella parte superiore dello schermo e aggiungi un destinatario o seleziona una conversazione esistente.
  3. Tocca il pulsante +, quindi seleziona Altro e successivamente “Tutto bene” e Modifica.
  4. Scegli tra le opzioni disponibili:
    • Al mio arrivo: specifica la destinazione, il mezzo di trasporto (auto, mezzi pubblici o a piedi) e aggiungi tempo extra, se necessario. Tutto bene monitora il viaggio e notifica l’amico se iPhone non fa progressi per un lungo periodo o non raggiunge la destinazione come previsto. La sessione si completa automaticamente quando si arriva a destinazione.
    • Dopo un timer: specifica un periodo di tempo. Se la sessione Tutto bene non viene terminata entro il tempo prestabilito, l’amico riceve una notifica.
  5. Tocca il pulsante Invio.

Se iPhone raggiunge la destinazione, se la sessione Tutto bene non viene annullata o non si risponde agli avvisi, i dettagli del percorso vengono inviati all’amico. Per modificare i dettagli da condividere in caso di interruzione della sessione Tutto bene, consulta le impostazioni “Scegliere quali dati condividere“.