Successivo

HowTo

Come disegnare interfacce utente per desktop e mobile

Giorgio Panzeri | 21 Marzo 2017

Se state ideando un progetto, ad esempio un servizio Web o una App, uno dei primi passaggi utili è la […]

Se state ideando un progetto, ad esempio un servizio Web o una App, uno dei primi passaggi utili è la creazione di un mockup: un prototipo grafico dell’interfaccia del progetto che ne descriva il flusso di funzionamento e le interazioni con l’utente.

Pencil Project è uno strumento open source per la realizzazioni di mockup che consente di disegnare facilmente interfacce utente sia di piattaforme desktop che mobili. Online è poi possibile trovare gratuitamente numerose “Collection”, raccolte di oggetti grafici per estenderne le potenzialità .

Pencil permette di disegnare anche diagrammi di flusso e offre uno strumento integrato per la ricerca di clip art che sfrutta il sito OpenClipart.org. Gli elementi grafici inseriti nel progetto possono essere collegati ad una pagina: in questo modo è possibile definire il flusso dell’interfaccia utente durante la creazione del mockup.

Se il progetto viene esportato in formato Web (.html) questi collegamenti saranno trasformati in hyperlink rendendo interattiva la demo. Oltre al formato Web è possibile esporta i mockup come immagini Png o Svg, documenti Pdf oppure nei formati OpenOffice (.odt).

Il programma è disponibile per Windows, Linux e Mac OSX

Clicca qui per scaricare.