Successivo

HowTo

Come disinstallare un programma da Mac

Redazione | 16 Marzo 2016

Apple

È facile fare indigestione di programmi sui sistemi OS X: anche soltanto provando i programmi gratuiti disponibili su App Store […]

È facile fare indigestione di programmi sui sistemi OS X: anche soltanto provando i programmi gratuiti disponibili su App Store non è improbabile ritrovarsi con la cartella Applicazioni piena di software. Come disinstallare un programma da Mac? In teoria è sufficiente effettuare il semplice spostamento della sua icona nel cestino. In pratica questa operazione non sempre libera il disco fisso da tutti i file correlati che, nell’ipotesi più ottimistica, occupano inutilmente spazio su disco.

Vi suggeriamo i due passi da compiere per rimuovere l’applicazione con precisione, senza lasciare sporcizia digitale sul vostro Mac.
Per prima cosa occorre controllare che lo sviluppatore non abbia incluso una procedura di disinstallazione automatica. Questo avviene per i programmi di grandi software house come Microsoft e Adobe, ma anche per applicazioni di sviluppatori indipendenti, in particolar modo se questi programmi distribuiscono file in diversi punti del disco. Di norma, se esiste un programma di disinstallazione mirato, si trova nella cartella Applicazioni nella stessa directory dell’applicazione, come nell’esempio qui sotto relativo a una vecchia versione di Photoshop.

Il programma di disinstallazione di Adobe Photoshop

Il programma di disinstallazione di un vecchio Adobe Photoshop.

È sempre meglio cercare la presenza del programma ufficiale di disinstallazione perché è in grado, conoscendo la distribuzione dei file, di rimuoverli a colpo sicuro e di rimuovere correttamente l’autorizzazione del programma nel caso la licenza di utilizzo lo preveda (magari per consentire la reinstallazione ufficiale su un nuovo Mac).

Se non ci fosse un tool di disinstallazione, anziché trascinare le applicazioni nel cestino, vi suggeriamo di utilizzare AppCleaner, un programma gratuito disponibile sul sito di FreeMacSoft. Si scarica in pochi minuti, ingombra poco ed è facile da utilizzare.

disinstallare

Il sito di FreeMacSoft da cui scaricare AppCleaner.

È in grado di visualizzare l’elenco delle applicazioni installate sul Mac da cui selezionare quelle che si desiderano rimuovere. O, in alternativa, è possibile trascinare sulla finestra di AppCleaner l’icona del programma da cancellare (come se si spostasse sul cestino). AppCleaner studierà  le dipendenze, cioé dove si trovano i file secondari collegati al programma da rimuovere, e le farà  apparire sotto forma di elenco nella finestra principale.

 

disinstallare

L’elenco delle applicazioni.

disinstallare

I file dell’applicazione da cancellare.

A questo punto basta un clic sul bottone Rimuovi per cancellare i file.

AppCleaner riconosce le applicazioni Apple che è meglio non cancellare perché parte del sistema operativo, così come le applicazioni in utilizzo (e che è meglio chiudere prima di cancellare). Le impostazioni sono visibili nel pannello delle preferenze del programma.

AppCleaner Impostazioni
Sul sito di FreeMacSoft si trovano le versioni di AppCleaner specifiche per gli ultimi sistemi operativi Mac, per disinstallare i programmi su Mac OS X a partire da OS X 10.4 fino al recente OS X 10.11.