Successivo

HowTo

Download del giorno: Autoruns

Redazione | 23 Settembre 2008

Autoruns di Microsoft Sysinternals è uno strumento gratuito che permette di avere una panoramica completa di tutte le applicazioni, i servizi, i driver e gli altri componenti di Windows che vengono caricati all’avvio del sistema.

AutorunsAutoruns di Microsoft Sysinternals è uno strumento gratuito che permette di avere una panoramica completa di tutte le applicazioni, i servizi, i driver e gli altri componenti di Windows che vengono caricati all’avvio del sistema.

Dispone di un’interfaccia a schede: ad ogni scheda corrisponde una diversa tipologia di elementi che vengono eseguiti automaticamente all’avvio. Il tool di Sysinternals prende in considerazione tra gli altri i Servizi, i componenti aggiuntivi di Internet Explorer, i gadget della Sidebar (per Windows Vista), le operazioni pianificate, i Winsock Providers, le applicazioni caricate al logon, i monitor di stampa, i driver, i provider Lsa (Local Security Authority) e quelli di rete.

Nella scheda Everything si possono visualizzare tutti gli elementi caricati all’avvio, mentre nel menu File si trova Find, un semplice strumento di ricerca con cui si possono individuare elementi specifici. Per disattivare un elemento si può semplicemente togliere la spunta dalla casella di controllo corrispondente e riavviare il sistema per verificare che tutto funzioni correttamente. In caso contrario si può riabilitare la voce usando la stessa casella di controllo: Autoruns infatti non cancella gli elementi disattivati, ma li mantiene in memoria.

Se si ha un dubbio su qualche voce, si può sfruttare la voce Search Online, presente nel menu contestuale di Autoruns: viene così lanciata automaticamente una ricerca su Google con il nome dell’elemento selezionato. Autoruns è compatibile con tutte le versioni di Windows, comprese quelle a 64 bit.

Autoruns può essere scaricato qui.