Dr. DivX è uno strumento open source per la conversione di file video di tipo Mpeg-1, Mpeg-2, Vob, Avi, Flv, Mov e Mp4 in formato DivX.
Può generare filmati riproducibili su tutti i player certificati DivX perché rispetta i requisiti della certificazione DivX.
Dr. DivX può tenere sotto controllo alcune cartelle e avviare automaticamente il processo di conversione per ogni file che viene spostato in questi percorsi, in base a un profilo predefinito.
Si possono convertire anche tracce audio multiple: tra i formati di output supportati ci sono sia i file Mp3 e Mp3 Surround sia Ac-3. I sottotitoli invece sono supportati solo quando si utilizzano file Vob in input.
Tra i profili disponibili nella modalità base del programma, due sono pensati per la generazione di contenuti adatti a dispositivi portatili e due per la generazione di DivX ad alta definizione, mentre uno è dedicato alla generazione di video a definizione standard. Per chi preferisce avere accesso a tutte le opzioni e i parametri della conversione Dr. DivX dispone anche di una modalità avanzata.
Segnaliamo poi la possibilità di usare il software per lanciare conversioni a partire da script Avisynth.
Dr. DivX O.S.S. (Open Source Software) può essere scaricato qui. Nel momento in cui scriviamo è disponibile sia per i sistemi Windows, sia per i sistemi Mac OS X.