HowTo

Download del giorno: EssentialPIM Free

Redazione | 10 Luglio 2008

Microsoft Software

Sono molto numerose le applicazioni commerciali che permettono di gestire appuntamenti, note e contatti: un esempio per tutti è Outlook, inclusa nella suite Microsoft Office. EssentialPIM Free offre un ambiente di lavoro molto simile a quello di Outlook, anche se si concentra sulla gestione dell’agenda personale e non prende in considerazione la posta elettronica.

EssentialPIMSono molto numerose le applicazioni commerciali che permettono di gestire appuntamenti, note e contatti: un esempio per tutti è Outlook, inclusa nella suite Microsoft Office. EssentialPIM Free offre un ambiente di lavoro molto simile a quello di Outlook, anche se si concentra sulla gestione dell’agenda personale e non prende in considerazione la posta elettronica.

Include un modulo per la gestione degli appuntamenti dotato di visualizzazione giornaliera, settimanale, mensile e annuale, un modulo per la pianificazione delle attività  (Compiti per usare la sua terminologia), un modulo per la gestione delle note, una rubrica per l’archiviazione dei contatti e un cestino, in cui si possono recuperare tutti gli elementi eliminati per errore all’interno del programma.

L’agenda, identificata dall’etichetta Eventi, offre un buon numero di opzioni per ogni appuntamento creato: oltre a luogo, inizio, fine, durata e alcune note, si possono impostare il livello di completamento, la priorità , la categoria (a scelta tra un elenco personalizzabile), l’orario del promemoria e – se necessario – anche la cadenza periodica. Per ogni categoria poi si possono impostare colori diversi, così da distinguere facilmente le attività  nella visualizzazione del calendario.

Un altro dei pregi dell’agenda di EssentialPIM è la visualizzazione annuale, che offre un colpo d’occhio molto efficace su tutti gli appuntamenti dell’anno in corso. Sempre comoda, ma meno originale la visualizzazione a elenco delle attività , che dispone di alcuni utili parametri per la ricerca rapida.

Nell’inserimento di una nota si può usare un editor abbastanza evoluto che permette la modifica di caratteri, colori e sfondi, oltre che l’inserimento di immagini, elenchi puntati e numerati e collegamenti a file.

EssentialPIM gestisce anche l’importazione di un calendario tramite il protocollo iCalendar, per chi volesse passare da un’altra applicazione a questa. In esportazione e importazione poi supporta diversi formati, come Html e iCalendar per gli appuntamenti, Rtf, Html e Txt per le note e Csv, Vcard e Outlook Express per la Rubrica.

EssentialPIM Free può essere scaricato qui.

Esiste anche una versione a pagamento di EssentialPIM, che può sincronizzarsi con Outlook, e offre diverse opzioni avanzate. Costa 39,95 dollari Usa.

SUL DVD di PC Professionale

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.