Successivo

HowTo

Download del giorno: FileZilla Server

Redazione | 11 Novembre 2008

Condividere file con amici, colleghi o collaboratori in modo semplice, funzionale, ma soprattutto sicuro può non essere facile. In particolare quando si devono trasferire file di grosse dimensioni la creazione di un piccolo server diventa quasi una scelta obbligata. Filezilla Server non è ancora arrivato alla versione 1.0, ma è sul mercato da molto tempo e permette di allestire in pochi minuti un server Ftp su un macchina Windows.

Filezilla ServerCondividere file con amici, colleghi o collaboratori in modo semplice, funzionale, ma soprattutto sicuro può non essere facile. In particolare quando si devono trasferire file di grosse dimensioni la creazione di un piccolo server diventa quasi una scelta obbligata.

FileZilla Server non è ancora arrivato alla versione 1.0, ma è sul mercato da molto tempo e permette di allestire in pochi minuti un server Ftp su un macchina Windows senza richiedere competenze particolari. Può essere installato anche come servizio e dispone di un’interfaccia grafica semplice da utilizzare e ben organizzata. FileZilla  Server permette la creazione di utenti e gruppi e l’impostazione granulare di tutti i permessi di accesso. Tra le impostazioni avanzate segnaliamo la possibilità  di filtrare singoli indirizzi Ip e di abilitare il supporto ai protocolli Ssl/Tls, fondamentale per garantire la sicurezza.

Come client per la connessione al server si può usare qualsiasi client Ftp standard, compreso ovviamente l’ottimo FileZilla Client, gratuito e open source, come il server.

FileZilla Server può essere scaricato qui.