Successivo

HowTo

Download del giorno: Google Chrome

Redazione | 3 Settembre 2008

Il nuovo browser di Google (in versione beta) è già  disponibile per il download: vi invitiamo a provarlo, per testarne tutte le principali innovazioni.

Google ChromeUn po’ di concetti innovativi spiegati con un fumetto, meno di 24 ore per meditare sull’annuncio, ed ecco il browser già  pronto (anche se in versione beta) per essere scaricato, provato e confrontato con i suoi numerosi ed agguerriti avversari.Google Chrome introduce alcuni concetti molto innovativi nello sviluppo di un browser Web e basa le sue fondamenta sul codice già  creato per Mozilla Firefox e Apple Safari.

Google Chrome: il task manager

Ogni scheda di navigazione viene gestita dal browser come un singolo processo indipendente, per garantire maggiore affidabilità  e consentire un intervento puntuale sulle pagine e sui processi che consumano troppe risorse. Per questo Chrome è l’unico browser dotato di un task manager interno, con cui si può verificare l’occupazione di memoria e Cpu di ogni pagina Web.In ogni nuova scheda Chrome mostra poi molte informazioni utili, come una piccola anteprima dei siti Web più visitati, l’elenco degli ultimi preferiti che sono stati aggiunti e delle schede chiuse di recente, oltre a una comoda casella per la ricerca nella cronologia

Google Chrome: la cronologiaSono solo due le voci di menu, accessibili tramite due pulsanti. Il primo permette di aprire nuove schede e nuovefinestre e di svolgere operazioni con la clipboard, stampare la pagina corrente e così via. Il secondo pulsante offre invece l’accesso alle opzioni, alla cronologia e al download manager. Sia cronologia sia download manager vengono poi visualizzati all’interno di una scheda, come una qualsiasi pagina Web.

Google Chrome: navigazione in incognito

Come Internet Explorer 8 beta 2 anche Chrome offre una finestra per la navigazione “in incognito”, che permette di navigare senza lasciare alcuna traccia nella cronologia. Il browser di Google include anche un potente strumento per l’ispezione del codice Html (simile a quello integrato in Safari) che sarà  apprezzato da tutti gli sviluppatori.

Infine Chrome può trasformare qualsiasi servizio Web in una applicazione indipendente: basta utilizzare la voce Crea scorciatoie applicazione presente nel primo menu per aggiungere al desktop o ai programmi un collegamento diretto al servizio, che aprirà  in una finestra indipendente, priva di barra di navigazione, schede e menu.

Google Chrome è già  disponibile anche in lingua italiana per i sistemi Windows XP e Vista. Può essere scaricato qui. Al momento non permette la gestione di alcun tipo di estensioni o componenti aggiuntivi.