Successivo

HowTo

Download del giorno: OpenOffice.org 2.4

Redazione | 4 Aprile 2008

Software

OpenOffice.org è il concorrente più agguerrito di Office, la suite di produttività  sviluppata da Microsoft. Da qualche giorno è stata rilasciata la versione 2.4 per Windows, Linux e Mac.

OpenOffice.org 2.4OpenOffice.org è il concorrente più agguerrito di Office, la suite di produttività  sviluppata da Microsoft. È disponibile per Windows, Linux e Mac e offre un buon livello di compatibilità  con i file di tipo Doc, Xls e Ppt.

La suite comprende Writer per l’editing di testi, Calc per i fogli di calcolo e Impress per la creazione delle presentazioni, oltre a Base per la gestione dei database, Draw per fare disegni e diagrammi di flusso e Math per l’inserimento di formule matematiche.

La versione 2.4 di OpenOffice.org, rilasciata da qualche giorno, include funzionalità  migliorate di gestione Pdf, può esportare nel formato Pdf/A, usa un nuovo font di default che supporta più localizzazioni e integra il correttore ortografico nativo sulla piattaforma Mac. Inoltre Writer ora permette di selezionare in modo più semplice la lingua per la correzione ortografica, offre nuove opzioni di stampa e un tool rinnovato per la ricerca e sostituzione del testo. Calc invece permette di inserire date e formule in modo più razionale e dispone di migliori funzionalità  di stampa. Base supporta finalmente la versione 2007 dei file di Access (accdb) e dispone di un Query Designer migliorato.

Può essere scaricato qui.

Chi fosse interessato a provare le prime release di test della versione 3.0, può invece scaricarle a questo indirizzo.

Vi segnaliamo anche la disponibilità  di OxygenOffice, una versione modificata dello stesso OpenOffice.