È disponibile per il download la versione 9.5 del celebre browser Web sviluppato da Opera Software, che costituisce la principale alternativa a Firefox e Internet Explorer sulla piattaforma Windows.
Tra le novità più importanti di Opera 9.5 segnaliamo la tecnologia Opera Link per la sincronizzazione dei segnalibri tra computer e dispositivi diversi, un nuovo strumento di ricerca full text sul contenuto della cronologia, un engine completamente rinnovato e (secondo il produttore) fino a 2 volte più veloce nel rendering di pagine Html e nell’esecuzione di codice JavaScript.
Il browser è più veloce anche nell’avvio iniziale e più compatibile con i principali standard Web rispetto alla precedente release. Non è invece una novità la presenza della tecnologia Speed Dial che mette a disposizione un ampio pannello con l’anteprima di tutti i siti più visitati. Opera include anche un download manager che supporta la tecnologia BitTorrent e supporta le mouse gestures.
Oltre a un feed reader il browser integra anche un client e-mail semplice ma abbastanza completo e supporta la personalizzazione con skin, barre strumenti aggiuntive, widget, pulsanti e altri componenti.
Opera 9.5 può essere scaricato qui.