Successivo

HowTo

Download del giorno: OxygenOffice

Redazione | 27 Marzo 2008

Software

OxygenOffice è un progetto che si occupa di migliorare e potenziare OpenOffice.org con diversi plug-in e strumenti aggiuntivi. La release ufficiale di OpenOffice.org non include tutti questi strumenti per diversi motivi: alcuni frammenti di codice non sono ritenuti ancora stabili o semplicemente utilizzano una licenza non perfettamente compatibile con quella della suite.

OxygenOfficeOxygenOffice è un progetto che si occupa di migliorare e potenziare OpenOffice.org con diversi plug-in e strumenti aggiuntivi. La release ufficiale di OpenOffice.org non include tutti questi strumenti per diversi motivi: alcuni frammenti di codice non sono ritenuti ancora stabili o semplicemente utilizzano una licenza non perfettamente compatibile con quella della suite.

OxygenOffice è comunque molto interessante per chi cerca una suite più ricca e completa di quella ufficiale. Oltre a 3400 immagini e clipart aggiuntive, il pacchetto rilasciato da questo progetto include 90 font aggiuntivi e il supporto a VBA (Visual Basic for Applications) per i documenti Excel che vengono caricati in Calc. Inoltre questa suite può aprire tutti i file nel formato Open XML usato da Office 2007, grazie all’inserimento nel codice del plug-in che sta venendo sviluppato in collaborazione con Microsoft. Le applicazioni di OxygenOffice poi possono esportare i file direttamente in formato LaTex e MediaWiki e hanno una dotazione molto più ampia di modelli per la creazione di nuovi documenti. Alcuni dei file inclusi in questo progetto (come modelli e immagini) possono essere scaricati e installati anche come singole estensioni. Sono disponibili per il download a questo indirizzo.

OxygenOffice può essere scaricato qui.