Successivo

HowTo

Download del giorno: PeaZip

Redazione | 6 Febbraio 2009

PeaZip è un programma open source per la creazione e la gestione di archivi compressi. Può creare file in formato Zip, 7zip, Arc, Bz2, Gzip, Paq/Lpaq, Pea, Quad/Balz, Tar, Pea e Upx e può aprire e decomprimere anche i file in formato Ace, Arj, Cab, Dmg, Iso, Lha, Rar e Udf.

PeaZipPeaZip è un programma open source per la creazione e la gestione di archivi compressi. Può creare file in formato Zip, 7zip, Arc, Bz2, Gzip, Paq/Lpaq, Pea, Quad/Balz, Tar, Pea e Upx e può aprire e decomprimere i file in formato Ace, Arj, Cab, Dmg, Iso, Lha, Rar e Udf.

Il programma supporta anche il formato PEA (Pack, Encrypt, Authenticate), da cui prende il nome. Questo formato permette di creare pacchetti compressi cifrati con un algoritmo di cifratura in grado di dare garanzie di confidenzialità  e autenticità .

PeaZip dispone poi di un originale meccanismo per la creazione di un nuovo archivio in base al quale si possono inviare diversi file e cartelle a un layout e poi procedere in un secondo tempo alla compressione. Può essere usato anche per navigare all’interno del file system e può salvare i percorsi preferiti tramite i suoi bookmark. Con PeaZip si può anche dividere in diverse parti un file di grosse dimensioni, creare e confrontare i checksum e gli hash di file e generare password casuali.

PeaZip è completamente tradotto in italiano ed è open source: a capo del progetto c’è un italiano, Giorgio Tani. Può essere scaricato qui. È disponibile per Windows a 32 e a 64 bit e per la piattaforma Linux.