Successivo

HowTo

Download del giorno: ScrapBook

Redazione | 26 Marzo 2008

Software

ScrapBook è un’estensione per il browser Firefox con cui si possono catturare le pagine Web durante la navigazione. Le pagine salvate vengono archiviate e indicizzate e possono essere consultate e modificate facilmente.

ScrapBookScrapBook è un’estensione per il browser Firefox con cui si possono catturare le pagine Web durante la navigazione. Quando l’estensione è installata, nel menu contestuale appare la voce Cattura pagina / Nella cartella principale, con cui si può lanciare il salvataggio. Si possono poi definire sottocartelle in cui salvare tutte le pagine inerenti un argomento o si può utilizzare la voce Cattura pagina con nome per definirne nel dettaglio tutte le opzioni. Scrapbook può essere usato anche per salvare solo la parte selezionata di una pagina.

Tutte le pagine archiviate con l’estensione possono essere consultate nel suo archivio, visualizzabile in un apposito riquadro laterale (per aprirlo basta utilizzare il comando rapido Alt+K o la voce ScrapBook presente nel menu strumenti).

ScrapBook include funzioni molto utili, come la possibilità  di archiviare i contenuti in cartelle diverse, la ricerca su tutto il testo presente nelle pagine salvate e l’inserimento di note. Ma non è tutto: quando si apre una pagina salvata, se ne può modificare il contenuto, cancellando testo e elementi che non servono e anche inserendo note o evidenziando il testo con 4 colori diversi.

ScrapBook può essere scaricato qui.