Successivo

HowTo

Download del giorno: trueSpace 7.6

Redazione | 28 Luglio 2008

Software

trueSpace è un ambiente per la creazione di contenuti tridimensionali di qualsiasi tipo, dalle immagini alle animazioni, agli oggetti per giochi o altri mondi interattivi on-line. Con il rilascio della nuova versione 7.6 questo prodotto è diventato completamente gratuito.

trueSpace 7.6trueSpace è un ambiente per la creazione di contenuti tridimensionali di qualsiasi tipo, dalle immagini alle animazioni, agli oggetti per giochi o altri mondi interattivi on-line. Con il rilascio della nuova versione 7.6  questo prodotto è diventato completamente gratuito.

Caligari, la società  che produce trueSpace è stata comprata da Microsoft nel febbraio del 2008: questo spiega il perché di un cambiamento così drastico nella modalità  di licensing del prodotto, soprattutto considerando il prezzo (pari diverse centinaia di dollari) a cui finora trueSpace era venduto. Il colosso di Redmond vuole mettere a disposizione di appassionati e professionisti un vero concorrente a SketchUp di Google, con cui potenziare il suo Virtual Earth e tutte le sue tecnologie legate al mondo 3D.

trueSpace utilizza un’architettura basata su plug-in che permette di potenziare notevolmente le funzionalità  dell’ambiente di lavoro. Include più di 400 strumenti di modellazione e moltissimi tool per la creazione di materiali a strati, mappe di texture, proiezioni UVE, procedural materials e pixel shaders DX9 in tempo reale per la simulazione di  collisioni, riflessioni, rifrazioni, fumo, fuoco, acqua, pitture metalliche e vetri.

Anche per quel che riguarda l’animazione trueSpace è molto potente: supporta i key-frame e può utilizzare contemporaneamente perfettamente animazioni key-frame insieme a animazioni procedurali e simulazioni fisiche.

Oltre al programma completo, Caligari ha rilasciato come download gratuito anche il manuale in Pdf del programma e i video corsi completi del prodotto: si tratta di materiale estremamente interessante per chi vuole avvicinarsi all’animazione 3D.

Il programma, il manuale e i video possono essere scaricati, previa registrazione gratuita, a questo indirizzo.