Successivo

HowTo

Download del giorno: VMX Builder

Redazione | 19 Marzo 2008

Software

VMX Builder è una piccola utility open source per la creazione di macchine virtuali compatibili con il formato VMX usato da VMware. Con questo tool si può aggirare facilmente il principale limite dell’ottimo VMware Player, strumento gratuito per l’esecuzione di macchine virtuali, che non ne permette però la creazione e la modifica.

VMX BuilderVMX Builder di Rob Petruska è una piccola utility open source per la creazione di macchine virtuali compatibili con il formato VMX usato da VMware. Con questo tool si può aggirare facilmente il principale limite dell’ottimo VMware Player, strumento gratuito per l’esecuzione di macchine virtuali, che non ne permette però la creazione e la modifica.

VMX Builder utilizza una semplice interfaccia a schede e permette la configurazione di tutti i parametri più avanzati, anche per le Vm (Virtual Machine) già  esistenti. Supporta anche il nuovo formato di Vm utilizzato dal Player 2.0 e da Workstation 6.0.

L’uso di VMX Builder insieme a VMware Player permette dunque di disporre – a costo zero – di una soluzione di virtualizzazione basata sulla tecnologia VMware, che vanta molte feature importanti, come il supporto alle periferiche Usb 2.0.

VMX Builder  è un prodotto indipendente non supportato da VMware.

VMX Builder può essere scaricato a questo indirizzo (scorrere in fondo alla pagina per trovare il link di download). Attenzione: il software per funzionare richiede anche il download dei Core Components di Petruska, il cui link si trova nella parte superiore della pagina.

VMware Player (sempre gratuito) invece può essere scaricato qui.