Successivo

HowTo

Editor sofisticato per programmatori

Redazione | 27 Ottobre 2009

PSPad può essere considerato la versione free di UltraEdit, un editor commerciale avanzato molto apprezzato tra gli sviluppatori. Il programma offre la colorazione del codice, l’higlight delle parentesi, l’indentazione automatica del codice e diversi modelli già  pronti per i principali linguaggi di programmazione.

mainfull.pngPSPad può essere considerato la versione free di UltraEdit, un editor commerciale avanzato molto apprezzato tra gli sviluppatori. Il programma offre la colorazione del codice, l’higlight delle parentesi, l’indentazione automatica del codice e diversi modelli già  pronti per i principali linguaggi di programmazione.


È possibile raggruppare i documenti in progetti, associare un compilatore, tenere traccia dei log generati e registrare macro per riprodurre sequenze di operazioni usate di frequente. Include poi strumenti di correzione automatica e di controllo ortografico e un editor esadecimale completo. PSPad offre numerosi strumenti specifici per gli sviluppatori Web come un browser leggero integrato, un editor CSS (TopStyle Lite) strumenti per la validazione del codice Html e un client Ftp per modificare i file in remoto.
Il programma non richiede installazione dunque può funzionare anche in versione portable da chiavetta Usb. Potete semplicemente scompattarlo in una cartella ed eseguirlo lanciando PSPad.EXE. L’archivio è strutturato in sottocartelle, pertanto occorre scompattarlo mantenendone la struttura.

Il sito del produttore è raggiungibile qui, mentre il programma può essere scaricato cliccando qui.