Come animare il profilo Facebook con una Gif

Avete sempre desiderato avere un profilo Facebook che si distingue dagli altri? Una delle cose che potete fare è sostituire l’immagine o fotografia “statica” che vi rappresenta sul vostro profilo con una Gif “animata” o un video. In questo modo potrete descrivervi con una breve clip in cui raccontate qualcosa di voi, cosa state facendo in quel preciso istante, oppure scegliere un’animazione simpatica o molto professionale per distinguere la vostra pagina Facebook da tutte le altre (soprattutto da quelle di chi non è a conoscenza di questa possibilità ). Le immagini animate Gif sono utilizzate da molto tempo sul Web, ma di recente stanno attirando l’attenzione delle principali piattaforme social network, tanto che in questi giorni sono molti gli annunci che riguardano proprio il supporto di questo formato da parte delle principali app social e di messaggistica.

Dall'app Facebook per smartphone è possibile scegliere un'immagine animata per il vostro profilo.
Dall’app Facebook per smartphone è possibile scegliere un’immagine animata per il vostro profilo.

La prima cosa che dovete fare è andare sulla pagina del vostro profilo dall’app installata sullo smartphone (alcune opzioni non sono disponibili su computer o sull’app per tablet) e poi cliccare sull’icona che mostra la macchina fotografica o la videocamera e che compare nel riquadro delle vostra immagine del profilo (non quella della copertina del profilo). A questo punto potete scegliere se registrare un nuovo video oppure se caricare un video già  presente nella galleria del vostro smartphone o in alternativa una Gif animata.

Se avete un iPhone in grado di registrare le Live Photo potrebbe interessarvi questo post dove spieghiamo come utilizzare un’app per smartphone in grado di trasformare le Live Photo di Apple in Gif animate in pochi passaggi. In questo post spieghiamo invece come creare una Gif animata partendo da una sequenza di immagini utilizzando il software open source Gimp. Ancora, per creare una Gif potete usare uno dei tanti strumenti online come, ad esempio, Giphy.

Nessun Articolo da visualizzare