Successivo

HowTo

Come disattivare la riproduzione automatica dei video su Facebook

Michele Braga | 8 Giugno 2016

Facebook

Se il vostro diario di Facebook è sempre più affollato di video condivisi dai vostri amici o dalle pagine che […]

Se il vostro diario di Facebook è sempre più affollato di video condivisi dai vostri amici o dalle pagine che seguite, potrebbe interessarvi sapere che c’è un modo per evitare che i video siano riprodotti in automatico non appena passano sul vostro schermo mentre scorrete la cronologia della vostra pagina. Di base, infatti, le impostazioni di Facebook prevedono che ogni video pubblicato o condiviso sul vostro diario, così come quelli pubblicati sulle pagine delle persone o attività  commerciali che vi piacciono oppure quelli delle sponsorizzazioni siano riprodotti in modo automatico non appena il post che contiene il video è attivo sul vostro schermo sia che si tratti del monitor del computer o di quello del vostro dispositivo smartphone oppure tablet. Se avete il volume sempre al minimo o se avete sempre gli auricolari potreste non avere brutte sorprese, ma a volte potreste incappare in situazioni imbarazzanti oppure che possono recare disturbo a chi vi sta accanto perché la riproduzione del video è partita a tutto volume prendendovi in contropiede.

Prima di tutto è necessario sapere che le impostazioni scelte per la riproduzione automatica dei video non sono a livello globale, ovvero se disabilitate questa opzione accedendo dal vostro computer non vi troverete la stessa impostazione anche nell’app che utilizzate sullo smartphone o sul tablet.

Disabilitare la funzione su Facebook da computer

 

Facebook video

Nel menu del vostro profili scegliete la voce impostazioni per accedere a tutte le opzioni della vostra pagina Facebook.

Disabilitare la riproduzione automatica è un’operazione molto semplice e che richiede pochi click. Una volta entrati nel vostro profilo Facebook dovete raggiungere il pannello delle Impostazioni del vostro profilo e selezionare la voce Video nell’elenco delle opzioni presenti nella colonna di sinistra.
A questo punto selezionate l’opzione desiderata – in questo caso Disattiva – nella tendina delle opzioni relative alla voce Riproduzione automatica dei video e il gioco è fatto.

 

FB_video_2

Nell’elenco delle opzioni sulla colonna di sinistra cercate la voce relativa alle impostazioni Video.

Disattivare la riproduzione automatica nell’app Facebook

Come abbiamo detto le impostazioni della vostra pagina Facebook non sono condivise tra versione standard via Web è quella dell’app dedicata che potete installare sullo smartphone e sul tablet. Per disabilitare la riproduzione automatica sui vostri dispositivi mobile dovete ripetere l’operazione in modo analogo. Sui dispositivi mobile potete scegliere tra tre diverse opzioni: riproduzione automatica con utilizzo dati Wi-Fi e cellulare, riproduzione automatica attiva solo con connessione Wi-Fi e riproduzione automatica disattivata. La prima impostazione (quella di default) non è solo pericolosa perché potrebbe mettervi in situazioni imbarazzanti, ma anche perché ogni video che va in riproduzione consuma traffico del vostro piano dati se non vi trovate collegati a un hot spot Wi-Fi.

Dall’app cliccate sulla freccia (in alto a destra) che apre il menu del vostro profilo e scegliete la voce Impostazioni. Ora scegliete la voce che permette di accedere alle opzioni Video e foto; qui trovate lo strumento di selezione per la Riproduzione automatica. Scegliete l’opzione disattiva per evitare che i video siano riprodotti in modo automatico.

Ora non dovrete più preoccuparvi se il volume del vostro smartphone o tablet è attivato (peggio ancora se al massimo) mentre controllate la vostra pagina dei Facebook mentre siete in un luogo pubblico o dove comunque è necessario o preferibile mantenere il silenzio. La riproduzione dei video partirà  solo con un vostro click sul link del filmato presente nella vostra bacheca.