Fring è una delle applicazioni gratuite per dispositivi Symbian più ricche e sofisticate. Consente di effettuare chiamate vocali tramite Skype o qualsiasi servizio Voip basato sullo standard Sip. Non solo: Fring è anche un client di messaggistica istantanea (IM) compatibile oltre che con la rete di Skype, anche con quelle di Msn Messenger, Facebook, Google Talk, Icq, Yahoo!, Twitter e Aim.
Il programma integra persino uno strumento di notifica dell’arrivo di nuovi messaggi sulle caselle di posta Gmail. Proprio come Skype, richiede ovviamente una connessione WiFi o 3G per le funzioni di fonia; quando lo si usa solo per scambiare messaggi può bastare anche una connessione più lenta.
Fring visualizza in un unico elenco sia i contatti on-line (su richiesta anche quelli off-line) delle reti a cui si è collegati sia i dati della rubrica del cellulare. Quando si seleziona un contatto presente nella rubrica, si può scegliere se chiamarlo utilizzando il telefono, via Skype (a patto di disporre di credito SkypeOut) o tramite un qualunque provider VoIp che usi lo standard Sip.
Fring sfrutta in modo intelligente lo schermo ridotto degli smartphone basati su Symbian e non fa rimpiangere la mancanza di uno schermo touch. Il passaggio da un pannello all’altro (ad esempio da una finestra di chat all’elenco delle chiamate effettuate, alla lista dei contatti) viene gestito tramite le frecce orizzontali, mentre con le frecce verticali ci si può muovere all’interno del pannello corrente.