Successivo

HowTo

Funzione di Rimozione sicura non disponibile

Redazione | 17 Febbraio 2014

Domanda: Sono passato da poco a un notebook Dell E6530 con Windows 7 Professional a 64 bit. Avevo la necessità  di […]

Domanda: Sono passato da poco a un notebook Dell E6530 con Windows 7 Professional a 64 bit. Avevo la necessità  di espandere la capacità  di memorizzazione, perciò ho acquistato un caddy per la bay di questo portatile in modo da rendere rimovibile un hard disk Serial Ata e ho montato al suo interno un disco da 500 Gbyte. Stranamente, però, non compare l’icona di Rimozione sicura nell’area di notifica del Desktop. Avevo già  eseguito la stessa operazione su un altro computer Dell D830 e in questo caso il sistema operativo consentiva di eseguire la rimozione sicura del disco. Da cosa può dipendere questo diverso comportamento?

Nei notebook Dell E6530, un caddy appositamente progettato permette d'installare un disco Sata da 2,5 pollici al posto dell'unità  ottica.

Nei notebook Dell E6530, un caddy appositamente progettato permette d’installare un disco Sata da 2,5 pollici al posto dell’unità  ottica.

Risposta: In alcuni notebook di fascia alta di Dell è possibile sostituire il lettore ottico con un secondo hard disk. Per questa operazione è necessario un caddy appositamente progettato, all’interno del quale si deve installare il disco da 2,5 pollici. Una volta completato l’assemblaggio, basta rimuovere il lettore ottico e far scivolare al suo posto il caddy. Il meccanismo d’aggancio è analogo a quello dell’unità  ottica, con un blocco automatico a fine corsa. La causa più probabile per la mancata visualizzazione dell’icona di Rimozione sicura è riconducibile ai driver del controller che gestisce il disco. È possibile che la versione del software di supporto fornita preinstallata nel computer non supporti l’hot swap per le periferiche Serial Ata. Per risolvere il problema è necessario identificare con precisione il controller incaricato di gestire il disco, reperire i driver e procedere alla loro installazione. Ricordiamo che per alcuni controller sono disponibili due versioni separate dei driver, una con il supporto alle periferiche rimovibili, l’altra specifica per le memorie di massa interne: installare la versione adeguata.