Successivo

HowTo

Gestione della Clipboard in Windows XP

Redazione | 9 Dicembre 2013

Domanda: Uso i computer da quando l’unico sistema operativo era il Dos, quindi potete immaginare con quanta curiosità  abbia letto […]

Domanda: Uso i computer da quando l’unico sistema operativo era il Dos, quindi potete immaginare con quanta curiosità  abbia letto il trucco n. 2 pubblicato sul numero di Agosto 2013 della rivista nell’articolo “Usare gli Appunti con il prompt dei comandi”. Nel testo viene menzionato il comando Clip di cui non ero a conoscenza e che, devo dire, continuo a non conoscere, visto che sul mio computer non funziona. In Rete ho scoperto che questo comando è stato introdotto con Windows Vista, ma nel testo non vi è alcun accenno in merito. Sarebbe stato opportuno precisarlo.

clip-exe-su-XP

Risposta: Nonostante il comando Clip.exe sia divenuto una dotazione standard di Windows a partire da Vista, una sua versione era già  presente in Windows Server 2003. Questo eseguibile, a differenza della versione di Vista, è compatibile anche con Windows XP. A patto di avere accesso a un computer basato su Server 2003, è sufficiente copiare il file per avere a disposizione questa funzionalità  anche in una macchina Windows XP. In caso contrario, l’eseguibile è disponibile presso il sito di uno sviluppatore israeliano certificato Mvp, all’indirizzo www.petri.co.il/software/clip.zip. Una volta scaricato e scompattato l’archivio, basterà  copiare il file Clip.exe nella directory C:\Windows\System32 per renderlo operativo.