Successivo

HowTo

Gruppo di continuità  e salvavita

Redazione | 6 Dicembre 2013

Domanda: Ho acquistato un gruppo di continuità  Trust da 1000VA e ho collegato due Pc e un monitor. Nonostante abbia […]

Domanda: Ho acquistato un gruppo di continuità  Trust da 1000VA e ho collegato due Pc e un monitor. Nonostante abbia caricato completamente l’accumulatore e dopo averne sostituiti un paio in garanzia (per escludere difetti degli stessi), sto riscontrando un grave malfunzionamento: quando accendo il gruppo di continuità  scatta il salvavita dell’impianto elettrico di tutta la casa. Ho provato varie configurazioni per l’accensione, con un solo Pc, con entrambi i Pc, solo con il monitor, uno o l’altro Pc con il monitor e senza alcuna apparecchiatura collegata, in diverse spine dell’appartamento, ma il risultato è sempre stato il blackout casalingo. Vorrei capire come funzionano i gruppi di continuità  e da cosa potrebbe dipendere questo comportamento. Ho cercato a lungo in Rete, ma pur avendo letto testimonianze di utenti con gli stessi guai, non ho trovato una soluzione valida.

ups

La messa a terra dell’impianto elettrico
è fondamentale per il corretto funzionamento dei gruppi di continuità  e per la protezione dell’hardware dei computer. Tramite un socket tester è possibile verificarne la funzionalità  nelle prese dell’impianto casalingo senza richiedere l’intervento di tecnici specializzati.

Risposta: Questo comportamento anomalo sembra essere abbastanza frequente negli Stati Uniti e in Canada, mentre è un po’ più raro nell’Unione Europea. Prima di ogni altro intervento, consigliamo di verificare la piena funzionalità  dell’impianto elettrico nell’abitazione, in particolare la messa a terra.

È possibile, infatti, che l’installazione del gruppo di continuità  abbia semplicemente evidenziato una carenza della rete domestica e che sia necessario un intervento per ripristinare la piena conformità  alle leggi vigenti.
Nei negozi di elettronica è disponibile un dispositivo che consente di verificare il corretto funzionamento della messa a terra semplicemente infilandolo in una presa di corrente. Grazie a questo ground socket tester si potranno controllare tutte le prese dell’impianto elettrico senza richiedere l’intervento di una ditta specializzata. Escluse carenze dell’impianto, il principale indiziato rimane l’interruttore differenziale: alcune aziende hanno analizzato il problema e sono giunte alla conclusione che nella maggiore parte dei casi è dovuto a un salvavita troppo sensibile o che funziona in modo scorretto. L’interruttore differenziale si presenta solitamente come una leva orizzontale affiancata da un piccolo pulsante di colore rosso.

A livello funzionale, questo dispositivo intercetta ogni dispersione di corrente del circuito di alimentazione cui è connesso.
Questa dispersione potrebbe essere causata, per esempio, dalla caduta di un dispositivo elettrico in un lavandino, condizione potenzialmente pericolosa per l’utente. Quando è rilevata una dispersione, il compito dell’interruttore differenziale è di interrompere istantaneamente l’erogazione di corrente elettrica, mettendo così in atto la sua funzione salvavita. Gli alimentatori Atx dei computer e i gruppi di continuità  presentano delle dispersioni di corrente elettrica che sono un’inevitabile conseguenza delle funzioni di filtraggio e conversione che questi dispositivi sono chiamati ad eseguire. Purtroppo, talvolta queste dispersioni possono ingannare l’interruttore differenziale, facendogli credere che si sta verificando un evento pericoloso per l’utente e portando così al distacco della corrente.

Solitamente, è più facile risolvere il problema sostituendo l’interruttore differenziale con uno meno sensibile, invece di cambiare il gruppo di continuità  o l’alimentatore Atx del computer. Alcuni utenti hanno confermato di essere riusciti a eliminare il problema adottando un salvavita tedesco al posto del più sensibile dispositivo di produzione svizzera.