Successivo

HowTo

Una guida alle abbreviazioni inglesi di uso comune

Giorgio Panzeri | 30 Marzo 2017

Siete sicuri di sapere cosa significano le abbreviazioni più usate sul Web? Se vi dicessi: “Ciao M8, tu BAE sai […]

Siete sicuri di sapere cosa significano le abbreviazioni più usate sul Web? Se vi dicessi: “Ciao M8, tu BAE sai cosa ne penso“, vi sarebbe chiaro? Ecco allora un piccolo glossario redatto da ABA English, scuola d’inglese online con milioni di alunni in tutto il mondo, per capirci qualcosa di più.

LOL – LOLZ

Laughing Out Loud, a volte nella versione al plurale LOLZ, ovvero, “ridere a crepapelle” (letteralmente, “ad alta voce”, “fragorosamente”). Si tratta di un acronimo inglese diffusosi grazie al web e usato per mettere nero su bianco una sonora risata. Tra le varianti più comuni, ROTFL (Rolling On The Floor Laughing: “sto rotolando sul pavimento dalle risate”), oppure la forma iperbolica LOOOOOOL: il numero di O aumenta a seconda di quanta intensità  vogliamo dare alla risata virtuale).

IDK

I Don’t Know, ovvero “non lo so”. Una variante esotica del più casareccio “Boh”. Anche in questo caso, bastano tre lettere per dire nel più breve tempo possibile che non si può avere una risposta ad ogni quesito.

BFF

Best Friends Forever. Un titolo onorifico riservato solo ai nostri migliori amici, diffuso soprattutto tra gli adolescenti sui social, o come titolo di album di foto che immortalano i momenti passati con l’unica persona che ci capisce fino in fondo.

OMG

Oh My God: in questo caso, la traduzione desta pochi dubbi: “Oh mio Dio”. Un’espressione di uso ormai universale in inglese per indicare stupore e meraviglia, e che poco ha a che vedere con le convinzioni religiose di chi la utilizza. La stessa sigla può anche abbreviare l’espressione Oh My Goodness (letteralmente, “Oh mia bontà “): una variante decisamente più formale e polite, ma con lo stesso identico significato.

BAE

Before Anyone Else (“Prima di chiunque altro”). Si tratta di un’altra sigla inglese che sta prendendo piede anche in Italia. La si usa come sinonimo di Girlfriend o Boyfriend, ovverofidanzato/a“, e attesta l’importanza e la priorità  che questa persona ha nella nostra vita.

FYI

For Your Information (“Per tua informazione”) è un’abbreviazione inglese sdoganata ormai in tutto il mondo, Italia compresa, soprattutto in e-mail di lavoro dove spesso precede l’oggetto del discorso. Se nella casella vediamo un’e-mail che inizia con FYI, è bene aprirla con la consapevolezza che si dovrà  prestare grande attenzione al contenuto.

GR8, H8, M8 y R8

Se ci troviamo davanti a sigle che contengono un numero 8 all’interno, spesso e volentieri non si tratta di un summit di potenze mondiali. Più semplicemente, il suono “/eɪt/” viene abbreviato in un unico carattere, più o meno come nella forma breve italiana “6 bellissimo”, ma con la differenza che qui il numero abbrevia solo parte della parola. Per questo sarà  possibile imbattersi in misteriosi composti alfanumerici quali M8 (Mate: “amico, compagno”), R8 (Rate: “tariffa”), GR8 (Great: “Grande, fantastico”) oH8 (Hate: “Odio”).

L’applicazione per smartphone e tablet di ABA English (disponibile su AppStore o GooglePlay) usa un metodo di apprendimento intuitivo basato sulla visione di brevi film per aiutare i meno avvezzi a familiarizzare con la lingua inglese e la sua nota, e talvolta indecifrabile, propensione per la sintesi.