Successivo

HowTo

Hacks: aumentare la memoria di sistema

Michele Braga | 5 Novembre 2009

Senza dubbio l’aggiornamento o meglio l’incremento della memoria di sistema è uno degli upgrade più proficui se la vostra configurazione ha un quantitativo pari o addirittura inferiore a 1 Gbyte.

Senza dubbio l’aggiornamento o meglio l’incremento della memoria di sistema è uno degli upgrade più proficui se la vostra configurazione ha un quantitativo pari o addirittura inferiore a 1 Gbyte. Ricordate che minore è la quantità  a disposizione più frequente sarà  la necessità  di spostare i dati dalla memoria al disco rigido e viceversa.

Costo: da 20 a 100 euro
Tempo: da 10 a 20 minuti
Difficoltà : media
Attrezzi: nessuno in particolare

Utilizzando Cpu-Z verificate quanta memoria è installata sul vostro sistema e di che tipo di tratta (Ddr 2 o Ddr 3); controllate inoltre da quanti moduli è composta e se avete a disposizione zoccoli liberi. Se la vostra scheda madre implementa solo due zoccoli dovrete per forza di cose sostituire i vecchi moduli. Acquistate due nuovi moduli: con un costo di circa 50 euro potete installare un kit di buona qualità  e con capacità  complessiva pari a 2 Gbyte. Se la vostra scheda madre dispone di 4 zoccoli le opzioni sono due: sostituire i vecchi moduli oppure aggiungerne di nuovi a quelli già  installati. Ricordate che in questo secondo caso i moduli più performanti funzioneranno con la velocità  di quelli più lenti. Se disponete di 1 Gbyte di memoria, composto da due moduli da 512 Mbyte, acquistate un kit da 2 Gbyte così da portare il quantitativo totale a 3 Gbyte.
Per quantitativi di memoria superiore ricordate che è necessario un sistema operativo a 64 bit per sfruttare appieno la memoria installata.

cpuz_mem.jpg
Cpu-Z, oltre ad essere utile per recuperare le caratteristiche della Cpu, rileva anche i dati della memoria.