Successivo

HowTo

Hacks: sostituire la scheda madre

Michele Braga | 10 Novembre 2009

Tra gli upgrade possibili, quello della scheda madre è senza dubbio il più complesso. Sostituire questo elemento con uno di generazione successiva coincide nella maggior parte dei casi con un cambio tecnologico radicale che coinvolge anche i componenti a essa collegati (processore, memoria, scheda grafica, ecc).

mobo-2.jpg

Tra gli upgrade possibili, quello della scheda madre è senza dubbio il più complesso. Sostituire questo elemento con uno di generazione successiva coincide nella maggior parte dei casi con un cambio tecnologico radicale che coinvolge anche i componenti a essa collegati (processore, memoria, scheda grafica, ecc).  A pesare sulla complessità  di questo aggiornamento, oltre ai numerosi parametri da valutare durante la fase di scelta, è anche la procedura pratica da seguire. È, infatti, necessario smontare in modo quasi completo il Pc per poi procedere al suo ri-assemblaggio intorno alla nuova scheda madre.
Controllate attentamente le funzionalità  già  integrate sul prodotto che state per acquistare: maggiore è il loro numero, minore sarà  la necessità  di acquistare periferiche aggiuntive in un secondo momento.
.
Costo
: fino a 150 euro
Tempo: 2 ore
Difficoltà : alta
Attrezzi: cacciavite, pasta termoconduttiva

Se pensate a una piattaforma per processori AMD Phenom II potete scegliere se adottare il socket AM2+ per riutilizzare il vostro kit di memoria Ddr 2, oppure se passare al nuovo socket AM3 per memoria Ddr 3. Con un costo variabile tra i 70 e i 120 euro avrete a disposizione un ampio parco di prodotti tra i quali individuare quello che risponde meglio alle vostre esigenze. Il nostro consiglio è di orientarvi su modelli con chipset AMD 790FX oppure 790GX se volete partire con la grafica intergrata o assicurarvi la possibilità  di realizzare una configurazione Hybrid Crossfire.
Se volete realizzare una piattaforma dotata di un processore Intel Core 2 (al momento le soluzioni Core i7 sono ancora troppo costose) optate per una scheda madre basata sul chipset Intel G45 o P45 se volete un prodotto di fascia superiore. I modelli G45 hanno un prezzo di acquisto di circa 70 euro, ma la grafica integrata non è di livello paragonabile a quella presente sulle controparti AMD o Nvidia. Meglio quindi optare da subitoper una scheda grafica anche di fascia entry level per assicurarvi un minimo di potenza 3D.