HowTo

Il Dvd recorder è inaccessibile

Redazione | 27 Novembre 2009

Dopo aver disinstallato alcuni software di masterizzazione, può capitare che il Dvd recorder venga rilevato, ma non funzioni più e […]

Asus Eee PC 1004DN con masterizzatore DvdDopo aver disinstallato alcuni software di masterizzazione, può capitare che il Dvd recorder venga rilevato, ma non funzioni più e in Gestione periferiche il dispositivo sia evidenziato con un punto interrogativo giallo. Nelle proprietà  dell’unità  verrà  riportato il seguente messaggio: “Impossibile caricare il driver di periferica per questo hardware. Il driver potrebbe essere danneggiato o mancante. (Codice 39)

Questa condizione d’errore può essere evidenziata non solo dal Codice 39 che indica la corruzione del driver, ma anche dal Codice 19, che segnala un’errata impostazione (o a un’alterazione) del Registro di configurazione, oppure dal codice 31, che informa che Windows non è riuscito a caricare in memoria i driver specificati.
A volte sono visualizzati anche i codici d’errore 32 (driver non caricato perché non richiesto) e 41 (driver caricato correttamente, ma nel sistema non è presente la periferica di riferimento). La causa più frequente di questo malfunzionamento è legata alla rimozione di Roxio Easy Cd Creator, che impedisce  l’accesso alla periferica da Risorse del computer. Per risolvere si possono seguire queste istruzioni:
1. Lanciare Regedit.exe dal menu Avvio.
2. Raggiungere la voce Hkey_Local_Machine\System\CurrentControlSet\Control\Class.
3. Selezionare la chiave etichettata {4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}.
4. Nel pannello a destra individuare il valore UpperFilters.
5. Selezionare questa voce e fate clic su Rimuovi. Nella stessa posizione potrebbe trovarsi anche il valore UpperFilters.bak, ma non è necessario rimuoverlo.
6. Rimuovere anche la voce LowerFilters (se non fosse presente, il malfunzionamento è dovuto ad altre cause e non è risolvibile con questa procedura).
7. Confermare la scelta e chiudere l’editor del Registro (anche in questo caso non è necessario rimuovere LowerFilters.bak).
Riavviare il Pc per rendere effettive le modifiche.
L’accesso all’unità  ottica dovrebbe ora avvenire in modo normale.

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.