Successivo

HowTo

Il Dvd recorder è inaccessibile

Redazione | 27 Novembre 2009

Dopo aver disinstallato alcuni software di masterizzazione, può capitare che il Dvd recorder venga rilevato, ma non funzioni più e […]

Asus Eee PC 1004DN con masterizzatore DvdDopo aver disinstallato alcuni software di masterizzazione, può capitare che il Dvd recorder venga rilevato, ma non funzioni più e in Gestione periferiche il dispositivo sia evidenziato con un punto interrogativo giallo. Nelle proprietà  dell’unità  verrà  riportato il seguente messaggio: “Impossibile caricare il driver di periferica per questo hardware. Il driver potrebbe essere danneggiato o mancante. (Codice 39)

Questa condizione d’errore può essere evidenziata non solo dal Codice 39 che indica la corruzione del driver, ma anche dal Codice 19, che segnala un’errata impostazione (o a un’alterazione) del Registro di configurazione, oppure dal codice 31, che informa che Windows non è riuscito a caricare in memoria i driver specificati.
A volte sono visualizzati anche i codici d’errore 32 (driver non caricato perché non richiesto) e 41 (driver caricato correttamente, ma nel sistema non è presente la periferica di riferimento). La causa più frequente di questo malfunzionamento è legata alla rimozione di Roxio Easy Cd Creator, che impedisce  l’accesso alla periferica da Risorse del computer. Per risolvere si possono seguire queste istruzioni:
1. Lanciare Regedit.exe dal menu Avvio.
2. Raggiungere la voce Hkey_Local_Machine\System\CurrentControlSet\Control\Class.
3. Selezionare la chiave etichettata {4D36E965-E325-11CE-BFC1-08002BE10318}.
4. Nel pannello a destra individuare il valore UpperFilters.
5. Selezionare questa voce e fate clic su Rimuovi. Nella stessa posizione potrebbe trovarsi anche il valore UpperFilters.bak, ma non è necessario rimuoverlo.
6. Rimuovere anche la voce LowerFilters (se non fosse presente, il malfunzionamento è dovuto ad altre cause e non è risolvibile con questa procedura).
7. Confermare la scelta e chiudere l’editor del Registro (anche in questo caso non è necessario rimuovere LowerFilters.bak).
Riavviare il Pc per rendere effettive le modifiche.
L’accesso all’unità  ottica dovrebbe ora avvenire in modo normale.