Successivo

HowTo

Impaginare tutto, gratis

Redazione | 9 Novembre 2009

Scribus è un’applicazione multipiattaforma, chiara e intuitiva: può gestire pagine mastro, profili di colore, e template diversi a seconda della struttura della pagina e dispone di un sistema di scripting.

15-scribus.jpg

Tra i principali limiti della suite OpenOffice.org bisogna annoverare la mancanza di uno strumento semplice di desktop  publishing, come l’ottimo Microsoft Publisher. Fortunatamente esiste un’alternativa open source anche per Publisher. Si tratta di Scribus, un’applicazione multipiattaforma, chiara e intuitiva, che permette a chi è abituato ad utilizzare software di questa tipologia di essere immediatamente produttivo. Scribus  è abbastanza ricco a livello di funzionalità : può gestire pagine mastro, profili di colore, e template diversi a seconda della struttura della pagina; include funzionalità  di sillabazione automatica e dispone di un sistema di scripting per la generazione di documenti.
I suoi strumenti di disegno consentono di creare forme, poligoni, linee, curve di Bezier e linee a mano libera. Offre poi un tool per la gestione delle immagini e può generare file Pdf compatibili con lo standard Iso Pdf/X-3 e con il sistema di gestione colori Icc.

Scribus è disponibile per Windows, Linux (varie distribuzioni), Mac Osx e anche per il vecchio e mai dimenticato OS/2. Potete scaricare l’ultima verisone di Scribus cliccando qui.