Successivo

HowTo

Incompatibilità  delle varie versioni di Office

Redazione | 10 Febbraio 2016

Software

È possibile installare pacchetti Office diversi sullo stesso PC e notebook? No. L’impossibilità  di installare (e utilizzare) versioni diverse dei […]

È possibile installare pacchetti Office diversi sullo stesso PC e notebook? No. L’impossibilità  di installare (e utilizzare) versioni diverse dei componenti della suite è stata più volte segnalata nei gruppi di discussione relativi ai prodotti Microsoft e può manifestarsi sia in seguito all’acquisto di pacchetti aggiuntivi sia con l’utilizzo di Office 365 in abbinamento ad applicativi stand-alone con licenza perpetua.

Non è consentito nemmeno l’utilizzo misto di suite a 32 bit e componenti aggiuntivi a 64 bit (o viceversa). La soluzione suggerita consiste nel portare tutti i componenti alla stessa versione, abbinando per esempio Excel 2016 ad Access 2016. Purtroppo la disinstallazione mediante l’applet Programmi e funzionalità  del Pannello di controllo può lasciare residui che impediscono di portare a termine il caricamento della nuova versione.

Per porre rimedio a questa situazione Microsoft ha rilasciato un apposito Fix Tool nella pagina reperibile cercando “Uninstall Office 2013, Office 2016, or Office 365 from a Windows computer” con qualsiasi motore di ricerca. Nella sezione Uninstall using the Fix Tool è presente il link al file da scaricare ed eseguire. Sempre nella stessa pagina sono state pubblicate le informazioni per eseguire la rimozione manualmente, sia per la suite 2013 sia per la più recente del 2016.