Successivo

HowTo

Come avere Internet senza linea fissa

Redazione | 16 Settembre 2016

Se il telefono in casa non lo possiede quasi più nessuno avere internet senza linea fissa è invece un servizio […]

Se il telefono in casa non lo possiede quasi più nessuno avere internet senza linea fissa è invece un servizio indispensabile. Vivendo in una zona raggiunta dalla linea si può sempre optare per un servizio di sola ADSL mentre chi abita nelle aree non ancora servite dalla rete nazionale può optare per modi alternativi di connettersi.

Internet senza linea fissa: le compagnie telefoniche che offrono il servizio

Perfettamente in linea con le esigenze dell’uomo contemporaneo, i maggiori provider operanti sul mercato italiano prevedono la fornitura di internet senza linea fissa. Le tariffe più convenienti sono proposte da Fastweb, Tiscali, Infostrada alle quali si aggiungono compagnie minori quali Beactive, EhiWeb e SiPortal.

Fastweb

Madre della fibra ottica Fastweb consente ai suoi clienti di connettersi con una velocità  di 20 Mega in download e 1 Mega in upload. L’offerta del momento si chiama Joy ed ha un costo di 20 euro al mese per i primi sei mesi. Nell’offerta sono inclusi anche 6 mesi di Sky online e Dropbox Pro, un quotidiano nazionale in formato digitale e l’applicazione MyVoice. Il modem ha un costo mensile di 3 euro mentre l’attivazione è gratuita per chi resta in Fastweb per 24 mesi: in caso contrario sarà  addebitata al costo di 199 euro.

Chi vive in un comune raggiunto dalla fibra ottica, invece, può utilizzare l’offerta Fastweb Jet Fibra che sempre per 20 euro al mese, questa volta per un anno, assicura una connessione in download a 100 Mega o 200 Mega.

Tiscali

Il risparmio è firmato anche Tiscali, provider che propone connessioni ADSL ad una velocità  di 20 Mega in download e 1 Mega in upload. Le offerte includono spesso anche le chiamate ad un costo di 19,95 euro al mese. Al costo del servizio devono aggiungersi 3,05 euro al mese per l’affitto del modem e 29 euro di spese per l’attivazione. Il provider prevede comunque diverse possibilità : il servizio di chiamate ed internet illimitato arriva a costare al massimo 24,95EUR.

Infostrada

I costi per attivare una linea ADSL Infostrada restano abbastanza contenuti: la spesa fissa per la rete è di 22,95 euro con il piano Absolute che prevede la fornitura di una linea internet a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. A queste spesa si dovrà  aggiungere, se necessario, l’affitto del modem al costo mensile di 3 euro e quello per l’attivazione pari a 20 euro. Il piano completo proposto da Infostrada è Absolute Unlimited, che include le chiamate illimitate, mentre chi è raggiunto da fibra ottica può optare per i piani Absolute Fibra selezionando fra una velocità  di 30 o 100 Mega.

Beatctive, EhiWeb e SiPortal

I nuovi provider della rete Beactive, EhiWeb e SiPortal forniscono agli utenti un servizio internet con connessione in download a 7 o 20 Mega, ed una connessione in upload a 1 Mega. Il modem è incluso nell’offerta, mentre per l’attivazione è indispensabile un contributo. È possibile legare al servizio internet anche la linea voce in modalità  VOIP.

Internet senza linea fissa con il satellitare o il Wi-Max

Chi non è raggiunto dalla rete ed ha bisogno di connettersi può optare per le nuove tecnologie quali il satellitare ed il Wi-Max. I provider di internet che sfruttano la connessione satellitare sono diversi e, nella maggior parte dei casi, offrono un servizio a consumo, come Tooway. In alternativa è possibile anche utilizzare le onde radio del Wimax: la compagnia più diffusa sul territorio nazionale è Linkem.

E chi non rinuncia al telefono fisso?

Quando si intende risparmiare, non rinunciando alla linea fissa, ci si può rivolgere alle intramontabili TIM e Vodafone: i provider di rete, pur sfruttando la linea digitale o la fibra ottica, mantengono piani che includono anche le chiamate, a costo o illimitate. Alla spesa del piano si aggiunge il costo per l’affitto mensile del modem, cui è collegato non solo internet ma anche il telefono. Spesso le promozioni proposte dalle due compagnie sono allettanti: anche chi non vuole il telefono può sempre optare per la sottoscrizione di un piano con loro e poi evitare di attaccare di collegare l’apparecchio voce.