Successivo

HowTo

Java Runtime Environment e Windows a 64 bit

Redazione | 7 Febbraio 2014

Domanda: Non riesco a installare la versione 7 Upgrade 45 di Java nel mio computer basato su Windows XP SP3 a […]

Domanda: Non riesco a installare la versione 7 Upgrade 45 di Java nel mio computer basato su Windows XP SP3 a 64 bit. Prima di procedere con l’installazione ho rimosso la versione precedente, ma il successivo caricamento non è andato a buon fine. Ho notato due cose strane: in fase di rimozione della versione Java attuale (7 Upgrade 25), il sistema indica che sta procedendo alla rimozione della versione 7 Upgrade 17, invece della 7 Upgrade 25 effettivamente presente; il Pannello di controllo di Java non sembra funzionare. L’impossibilità  d’installare la versione aggiornata di Java è per me un problema serio perché impedisce di utilizzare la Vpn di Zyxel

Il Java Runtime Environment di Sun/Oracle è disponibile nelle versioni a 32 e 64 bit. È necessario installare  il pacchetto adeguato al browser utilizzato.

Il Java Runtime Environment di Sun/Oracle è disponibile nelle versioni a 32 e 64 bit. È necessario installare
il pacchetto adeguato al browser utilizzato.

Risposta: Il problema dipende dal fatto che il Java Runtime Environment esegue automaticamente l’installazione delle versioni aggiornate non appena diventano disponibili. Purtroppo, la procedura di caricamento in-place non sempre produce gli effetti sperati e talvolta nel sistema possono sovrapporsi più versioni. Per riportare il sistema alla normale funzionalità  di solito è sufficiente eseguire manualmente la disinstallazione delle varie versioni tramite il Pannello di controllo. Per una buona riuscita dell’operazione bisogna avere l’accortezza di disinstallare le varie versioni in sequenza, partendo da quella più recente (con numero di versione più elevato) fino alla più datata. Una volta eliminate tutte le macchine virtuali Java preesistenti, si potrà  passare all’installazione della versione più aggiornata.Nel caso specifico, il fatto che sul computer sia presente Windows XP a 64 bit pone l’ulteriore problema d’installare il materiale necessario a supportare correttamente tutte le modalità  operative del browser. In particolare, i sistemi operativi a 64 bit (XP, Vista e Windows 7) sono forniti da Microsoft con Internet Explorer a 32 bit come browser predefinito. In questi ambienti operativi, però, è presente anche il software di navigazione nella versione a 64 bit, che può essere utilizzato su indicazione specifica dell’utente. Gli sviluppatori di Java consigliano, a meno di casi particolari, di utilizzare sempre il browser a 32 bit e con esso il relativo Java Runtime Environment. Se invece si ha necessità  di un browser a 64 bit, si dovranno installare entrambe le versioni di Java, quella a 32 bit e a 64 bit. Queste saranno presentate automaticamente in base al browser utilizzato per accedere al sito www.java.com, su cui sono presenti gli archivi d’installazione. In altre parole, per scaricare il materiale a 32 bit collegatevi con il browser a 32 bit, per lo stesso software a 64 bit si dovrà  ripetere l’operazione con Internet Explorer a 64 bit. Per evitare l’insorgere di alcune incompatibilità  è preferibile scaricare l’archivio d’installazione “non in linea” invece di quello “on-line”. Con gli accorgimenti appena descritti si dovrebbe riuscire a ripristinare la piena funzionalità  della macchina virtuale Java.