Successivo

HowTo

Migliorare le prestazioni di un netbook

Redazione | 21 Febbraio 2014

Asus

Domanda: Per le vacanze estive ho messo in valigia un netbook Asus 1005PE per sfruttare la connettività  Wi-Fi dell’albergo. Questo portatile, […]

Domanda: Per le vacanze estive ho messo in valigia un netbook Asus 1005PE per sfruttare la connettività  Wi-Fi dell’albergo. Questo portatile, basato su Windows 7 Starter Edition, ha una configurazione hardware ormai inadeguata per garantire un utilizzo produttivo degli applicativi di ultima generazione. Firefox può richiedere anche mezzo minuto per aprire la sua finestra e la situazione migliora solo dopo la prima esecuzione grazie ai meccanismi di caching del sistema operativo. Il livello di efficienza è comunque inaccettabile. Ho pensato di reinstallare XP al posto di Windows 7, ma la prospettiva dell’interruzione del supporto tecnico da parte di Microsoft mi ha scoraggiato dall’intraprendere questa strada. Potete suggerirmi qualche metodo per migliorare le prestazioni del netbook?

Per aumentare la Ram di un netbook basta sostituire il modulo Sodimm di serie con uno di capacità  superiore. Il miglioramento delle prestazioni sarà  molto evidente nei portatili basati su Windows 7.

Per aumentare la Ram di un netbook basta sostituire il modulo Sodimm di serie con uno di capacità  superiore. Il miglioramento delle prestazioni sarà  molto evidente nei portatili basati su Windows 7.

Risposta: Nonostante Microsoft abbia sviluppato la Starter Edition di Windows 7 proprio per venire incontro alle esigenze dei netbook, le risorse necessarie per l’esecuzione di questo sistema operativo rimangono comunque elevate. I meccanismi di caricamento preventivo della memoria mal si adattano a processori come gli Atom di Intel, progettati più per il risparmio energetico che per la potenza di calcolo. In questo panorama, la capacità  di elaborazione che rimane a disposizione degli applicativi è molto limitata ed è quindi inevitabile che i tempi necessari per la loro esecuzione si dilatino.

Le possibilità  di espansione nei portatili sono molto limitate e questo è vero ancor più per i netbook che hanno dimensioni particolarmente contenute. È generalmente possibile espandere la Ram: la maggior parte di questi computer sono forniti con 1 Gbyte di memoria, sotto forma di un modulo Sodimm di Ram Ddr2 , sostituibile con uno da 2 Gbyte.

Considerata l’avidità  di Windows 7 in termini di memoria, questa operazione avrà  sicuramente un effetto benefico. Per sostituire il modulo Sodimm è sufficiente svitare il perno che fissa il piccolo sportello posto sul lato inferiore del netbook, far scattare il meccanismo di ritenzione del modulo fornito a corredo e sosti­tuirlo con quello nuovo. La memoria sarà  rilevata e utilizzata automaticamente all’accensione del netbook senza bisogno d’impostazioni specifiche.

Un’altra operazione da considerare è la sostituzione dell’hard disk da 2,5 pollici con un Ssd: sono ormai disponibili unità  allo stato solido a prezzi tali da renderne giustificabile l’adozione anche in configurazioni hardware di livello medio-basso.

Questa operazione, però, potrà  essere considerata solo se non si ha la necessità  di archiviare grandi quantità  di dati: le unità  Ssd entry-level hanno dimensioni contenute, di solito 128 Gbyte. Anche in questo caso la sostituzione è relativamente semplice: sarà  sufficiente rimuovere l’hard disk dal netbook e collegarlo a un computer Desktop per le necessarie operazioni di trasferimento dati. Una volta completata la clonazione sull’unità  Ssd si potrà  reinstallare quest’ultima al posto del disco a piattelli magnetici. Alla successiva accensione il Bios configurerà  l’unità  Ssd ed eseguirà  automaticamente le impostazioni necessarie al caricamento del sistema operativo.

Dobbiamo però evidenziare che il costo da sostenere per il miglioramento delle prestazioni è una frazione rilevante del prezzo pagato per l’acquisto del portatile, perciò spetta al lettore valutarne la convenienza. I netbook hanno peculiarità  interessanti, come la lunga durata della batteria e un peso molto contenuto, ma nel frattempo sono arrivati gli ultrabook che, conservando buona parte dei vantaggi dei netbook, sono in grado di fornire prestazioni di livello superiore.