Come monitorare le attività  della rete aziendale

Capsa Free edition è la versione gratuita del potente sniffer di rete Capsa Enterprise. Questa tipologia di programmi risulta indispensabile per i professionisti IT che devono monitorare le attività  della rete aziendale nell’intento di risolvere problemi di sicurezza o per le operazioni di  troubleshooting.

Rispetto agli atri programmi disponibili in rete – come il noto programma open source Wireshark – Capsa si distingue per essere dotato di una interfaccia grafica particolarmente curata e intuitiva, adatta anche per chi non ha approfondite conoscenze dei protocolli di rete e dello stack Tcp/Ip.

Per potere catturare i pacchetti di rete in transito Capsa mette la scheda ethernet della macchina su cui è installato in modalità  promiscua. In questo modo può monitorare e registrare le richieste http, i messaggi di posta, le query al DNS ma anche i messaggi dei più popolari programmi di messaggistica istantanea come MSN, AIM, ICQ, e Yahoo Messenger. I dati catturati vengono poi visualizzati nelle diverse schede con l’impiego di grafici e tabelle ben formattate che ne semplificano la lettura.

Clicca qui per scaricare.

Principali limitazioni rispetto alla versione Enterprise:

  • Capsa 7 Free non offre un’analisi approfondita sulle vulnerabilità  della macchina in esame.
  • Cattura pacchetti da massimo 50 indirizzi IP della rete.
  • Non offre l’esportazione dei report in formati Pdf, Html, Mht .

 

 

PCProfessionale © riproduzione riservata.