Successivo

HowTo

MyPaint per il disegno artistico

Redazione | 4 Novembre 2014

MyPaint è un programma per il disegno artistico disponibile anche in italiano (ma parecchie voci dei menu sono ancora in […]

MyPaint è un programma per il disegno artistico disponibile anche in italiano (ma parecchie voci dei menu sono ancora in inglese). Il software offre un set molto ricco di pennelli e dispone di una tela di dimensioni illimitate, l’ideale per chi vuole dipingere senza confini.  MyPaint è compatibile con le tavolette grafiche, da cui riceve le informazioni sulla pressione e – se l’hardware la rileva – l’inclinazione della penna. L’interfaccia del programma è tradizionale e minimalista.

I comandi visibili a schermo sono pochi, lo stretto indispensabile; addirittura, è possibile raggruppare tutte le voci di menu in un singolo tasto in alto a sinistra, per far sparire la riga con i comandi di base. I pochi tasti aprono altrettanti pannelli, che sono flottanti oppure sono impilabili lungo il lato destro dello schermo. In totale ci sono cinque pannelli (di cui due molto simili dedicati alla selezione delle tinte) e tre menu a tendina che replicano buona parte delle regolazioni raccolte nei pannelli appena citati. Così l’utente può scegliere se avere le funzioni subito accessibili nelle finestre sempre aperte oppure disponibili in menu retrattili, per massimizzare l’area di lavoro.

Il lavoro finale può essere salvato in formato OpenRaster, Png (con o senza sfondo trasparente) oppure Jpeg con qualità  bloccata al 90%.

Clicca qui per scaricare il programma