Successivo

HowTo

Notebook Lenovo T540p e la luminosità  dello schermo

Redazione | 26 Marzo 2015

Domanda: Sul mio portatile Lenovo T540p sto incontrando diversi problemi: dopo l’aggiornamento a Windows 8.1 non riesco più a regolare la […]

DomandaSul mio portatile Lenovo T540p sto incontrando diversi problemi: dopo l’aggiornamento a Windows 8.1 non riesco più a regolare la luminosità  del monitor. Quanto vado su Impostazioni nella parte bassa dello schermo, dove prima potevo regolare la luminosità , ora compare la scritta Non Disponibile e l’illuminazione rimane sempre al massimo. Anche andando nella sezione dedicata al risparmio energetico adesso non è più presente questa possibilità . Inoltre nel menù a tendina che consente di arrestare il computer è scomparsa la funzione di Ibernazione e quando interviene la Sospensione, il monitor si disattiva dopo il tempo prefissato e non è più possibile riattivarlo, costringendo a forzare l’arresto del computer con il tasto di accensione, con la conseguente perdita di tutti i dati contenuti nei programmi aperti al momento dell’operazione. Potete aiutarmi a ripristinare la situazione preesistente all’aggiornamento di Windows?

Risposta: Il problema è stato più volte segnalato nei forum dedicati al supporto tecnico dei notebook di Lenovo. Dopo complesse investigazioni l’origine del malfunzionamento è stata individuata nei driver che gestiscono il chipset Intel (con grafica integrata) e la Gpu Nvidia. Il problema si verifica a causa di alcuni aggiornamenti dei driver distribuiti automaticamente attraverso Windows Update.

Per eliminare l’inconveniente è sufficiente agire come segue:

1) disinstallare il driver per la Gpu Nvidia,
2) disinstallare il driver per la grafica Intel,
3) riavviare il notebook in modalità  Vga (se lo schermo diventa nero dopo la rimozione dei driver potrebbe essere necessario un riavvio forzato),
4) scaricare i driver da questo indirizzo e procedere alla loro installazione.

Una volta completata questa procedura la versione dei driver per la Gpu Nvidia sarà  9.18.13.1269, mentre quella dei driver per la grafica integrata Intel sarà  10.18.10.3958. Si tratta di versioni più vecchie rispetto alle ultime disponibili sui siti dei produttori ma con questa configurazione il controllo della luminosità  funziona correttamente e anche i problemi relativi allo standby e all’ibernazione non si presentano. Consigliamo al nostro lettore di mantenere questi driver fino a quando non saranno rilasciate nuove versioni tramite il sito del supporto tecnico di Lenovo.