omegle cos'è come funziona chat video online

Omegle: cos’è e come funziona la chat video online

Tra i più giovani spopola il sito Omegle: ecco cos’è e come funziona la chat video online.

Che cos è Omegle

Se appartenete a una generazione più vecchia di internet sicuramente vi ricorderete il sito per chat online Omegle, che di recente è tornato di moda tra i più giovani. Se invece non avete idea di che cosa sia Omegle, si tratta di un sito web di chat online video o testuale, che permette agli utenti di tutto il mondo di comunicare tra loro. Questa chat concede di chattare senza registrarsi, e gli utenti possono parlare in modo anonimo, con chiunque nel mondo in modo casuale.

Omeagle è una chat anonima, tra estranei, che però possono raffinare la ricerca selezionando delle categorie di interesse. Questo sicuramente è il metodo più usato dalle persone che hanno una certa visibilità. Infatti molti influencer o creator del web, per realizzare una particolare tipologia di video dove incontrano i propri fan incontrano su Omegle, chiedono a questi di inserire una particolare parola in un particolare momento. Sono tanti gli YouTuber che sulle proprie piattaforme annunciano sessioni di Omegle, durante le quali, con una parola chiave, i fan possono quindi incontrarli via video e finire in un loro contenuto web.

La chat video è disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi mobili Android, iOS e Windows Phone. Tuttavia viene principalmente utilizzata da desktop. Omegle contiene un disclaimer che vieta l’utilizzo ai minori di 13 anni, e l’utilizzo non accompagnato ai minori di 18. 

Come funziona Omegle

Il primo passo per scoprire come funziona Omegle è di collegarsi al sito, qui appariranno diverse opzioni di chat. Scegli se avviare una chat di testo o una video nella parte in basso a destra della home page. Qui infatti figura il pulsante “Start chatting:” con due opzioni sotto di esso “Text” e “Video”. “Text” permette di conversare con un estraneo via testo, mentre “Video” di conversare a videocamera accesa.

Una volta scelto il tipo di chat, si sarà connessi con un estraneo. Per comunicare si possono digitare messaggi nella barra della chat e premendo il tasto Invio del computer, oppure cliccando sul bottone “Send” in basso a destra. Se si sceglie l’opzione videochat, si potrà vedere l’immagine dell’estraneo nella parte sinistra, sopra alla propria immagine. In questo caso dovrebbe apparire un messaggio che chiede l’autorizzazione di accedere alla webcam se è la prima volta che si utilizza il servizio.

Per finire di chattare basta cliccare su Stop in basso a sinistra, questo cambierà, diventando Really? e bisognerà cliccarlo nuovamente. Se quindi durante una sessione di chat video su Omegle si incappa in un contenuto spiacevole, basterà cliccare due volte sul tasto Stop per procedere con la prossima chat.

Se si vuole inserire i propri interessi per incontrare persone simili, basta tornare alla homepage di Omegle, cliccando il banner nell’angolo in alto a sinistra. Nel campo “What do you wanna talk about?” si possono scrivere delle parole chiave e descrivere quello che piace o i propri interessi.

Come usare Omegle: consigli

Come già detto, Omegle deve essere usato solo sopra i 13 anni e fino ai 18 con la supervisione dei genitori. Purtroppo non tutti gli utenti rispettano le linee guida del servizio di chat, ed è possibile incappare quindi in un contenuto non gradito o non richiesto. Proprio per questo è tassativa la regola di non far usare questa chat a chi ha tra 14 e 17 anni da soli.

Tra i consigli sul come usare Omegle possiamo suggerire di non usare un nome vero e di non scrivere in alcun modo le proprie informazioni personali. Non bisogna divulgare nomi, indirizzi o qualsiasi cosa che possa ricondurre alla propria persona. Infatti gli estranei con cui si chatta sono appunto persone sconosciute, e non si sa mai chi si incontra sul web. Se ci si trova in sintonia con qualcuno, per continuare a sentirsi forse è meglio lasciare un indirizzo e-mail secondario, e non un contatto più specifico.

Inoltre, gli utenti navigati di Omegle, usano queste chat video per conoscere estranei basandosi spesso su delle sensazioni a pelle. Non bisogna quindi arrabbiarsi o intristirsi se qualcuno salta subito la vostra chat.


PCProfessionale © riproduzione riservata.