Successivo
Facebook

HowTo

Come proteggere la privacy su Facebook

Laura Nuonno | 2 Aprile 2016

Social

Mentre passate il tempo su Facebook ad aggiornarvi sulle ultime novità  dei vostri contatti o delle pagine che seguite c’è […]

Mentre passate il tempo su Facebook ad aggiornarvi sulle ultime novità  dei vostri contatti o delle pagine che seguite c’è qualcuno che vi osserva. Vi spieghiamo, prendendo spunto da alcune indicazioni fornite da Gizmodo, come limitare la quantità  di informazioni personali che fornite per proteggere la vostra privacy.

Nascondete il vostro profilo dai motori di ricerca

Se qualcuno cerca il vostro nome con un motore di ricerca, probabilmente la vostra pagina Facebook sarà  la prima della lista. Se preferite non esserci, andate nella pagina di impostazioni del vostro account, selezionate privacy e scegliete NO per la voce Desideri che i motori esterni a Facebook reindirizzino al tuo profilo.

Evitate che i vostri Mi piace siano convertiti in pubblicità 

Il meccanismo che mostra le pagine sponsorizzate in base ai Mi piace dei vostri amici è pressoché noto a tutti, ma non è necessario che anche le vostre preferenze siano date in pasto agli uffici marketing di tutto il mondo.

Rimanete nella pagina di impostazioni del vostro account, fate clic su Inserzioni e impostate su Nessuno la voce Inserzioni con le mie azioni Social.

Facebook vi osserva anche quando navigate fuori dal suo Social Network

Se volete evitare che il vostro comportamento di navigazione sia oggetto di studio e sfruttato per raggiungervi con pubblicità  mirate, restate ancora nella pagina Impostazioni/Inserzioni e scegliete NO alla voce Inserzioni basate sul modo in cui uso siti Web e applicazioni

Quante App installate dentro Facebook?

Restando in tema di privacy, è importante sapere che nel momento in cui si autorizza un’app all’interno dei Social Network di Zueckemberg le si permette di accedere a tutti i nostri dati. Se le App non sono indispensabili è meglio cancellarle, o limitare ciò che possono vedere andando sempre nella pagina Impostazioni, selezionando la voce Applicazioni e facendo clic su Cancella o modificando le preferenze di ogni App.

Bloccate i contenuti indesiderati

Non dovete subire passivamente ogni contenuto sposorizzato che vi compare nei feed. Cliccando sul menù a tendina a destra di ogni sponsorizzazione, potete scegliere di nascondere l’inserzione oppure selezionando Perché visualizzo quest’inserzione potete definitivamente bannare ogni contenuto simile sposorizzato.