Successivo

HowTo

Radeon HD4870 e rumorosità 

Redazione | 22 Gennaio 2010

AMD Vga

Le schede grafiche Radeon HD4870 e HD4850 sono ben note per le loro prestazioni, ma anche per la notevole rumorosità  […]

HD4870
Le schede grafiche Radeon HD4870 e HD4850 sono ben note per le loro prestazioni, ma anche per la notevole rumorosità  delle ventole adottate per il sistema di raffreddamento standard progettato da ATI/AMD. L’aumento di rumorosità  è in parte dovuto alla necessità  di dissipare la notevole quantità  di calore prodotto da queste Gpu, ma anche al fatto che si è scelto di adottare ventole di basso costo e facile reperibilità  piuttosto d’investire in soluzioni più raffinate.
Inoltre, una delle lamentele più comuni riguarda il fatto che le impostazioni predefinite della velocità  di rotazione non consentono di mantenere una temperatura ottimale. Spesso questa supera gli 80 gradi anche in condizioni di basso carico della Gpu, mettendo a repentaglio l’integrità  del chip grafico. Per fare fronte a questi problemi, alcuni utenti hanno trovato il modo d’intervenire sulla gestione del sistema di raffreddamento. Ecco come:
1. Entrare nel Centro di controllo Catalyst e accertarsi che le impostazioni della frequenza operativa e della memoria siano corrette e che la funzione Overdrive sia attivata.
2. Creare un profilo “Fanspeed”, portarsi nella cartella C:\Users\(nome-utente)\AppData\Local\ATI\ ACE\ dove si trova un file Xml chiamato appunto Fanspeed. Se non riuscite a trovare questo file, verificare che Explorer visualizzi i file nascosti e di sistema.
3. Aprire Fanspeed col Blocco note di Windows. Al suo interno si trova una sequenza d’impostazioni:
<Feature name=”FanSpeedAlgorithm_0″>
<Property name=”FanSpeedAlgorithm” value=”Automatic” />
</Feature>
<Feature name=”FanSpeedRPMTarget_0″>
<Property name=”Want” value=”0″ />
</Feature>
<Feature name=”FanSpeedPercentTarget_0″>
<Property name=”Want” value=”23″ />

4. I due parametri utili sono FanSpeedAlgorithm e FanSpeedPercentTarget. Impostare il primo su Manual e il valore Want del secondo a 65. Quest’ultimo parametro regola la velocità  di rotazione in percentuale rispetto al massimo (100%). Molti utenti hanno riportato che il valore 65 migliora notevolmente il raffreddamento della Gpu mantenendo il rumore della ventola entro livelli accettabili.
5. Salvare il file modificato e caricarlo nel Centro di controllo Catalyst, operazione, quest’ultima, da ripetere ogni volta che si desidera usare questo profilo.
Come spiegato, questa modifica non serve tanto a limitare la rumorosità , quanto a tenere sotto controllo la temperatura della Gpu durante le fasi meno intense di elaborazione. Quando invece si intende utilizzare al massimo il motore di rendering tridimensionale si dovrà  ripristinare la modalità  di gestione automatica del sistema di raffreddamento. Siete liberi di sperimentare le varie impostazioni fino a trovarne una adeguata alle sue necessità , avendo cura di evitare pericolosi surriscaldamenti della Gpu.
Riteniamo comunque che l’unica soluzione per ridurre in maniera consistente la rumorosità  sia la sostituzione della ventola fornita di serie. Sono disponibili dissipatori di altri produttori, specificamente progettati per le schede grafiche Radeon, che consentono di ottenere temperature operative contenute mantenendo un elevato confort di utilizzo. Tra le più apprezzate ricordiamo il DuOrb CL-G0102 di Thermaltake, le cui specifiche sono consultabili cliccando qui.