Successivo

HowTo

Ridimensionare automaticamente le immagini

Giorgio Panzeri | 3 Novembre 2009

Per automatizzare le operazioni di ridimensionamento delle immagini si può usare Dropresize, un programma freeware di SemiGeek che automaticamente ridimensiona tutte le immagini che trova in una cartella predefinita.

dropresize_screenshot_0-1-3b_01.gifQuante volte vi sarà  capitato di dover ridimensionare più immagini, tutte con la stessa base. Devi aprire l’editor di immagini, ridimensionare ad una ad una le varie foto. Un lavoro lungo e noioso. Se il programma di fotoritocco lo permette si può creare una macro, ma anche in questo caso se poi cambiano le dimensioni bisogna rifare tutto.

Per automatizzare le operazioni di ridimensionamento delle immagini ci viene in aiuto Dropresize, un programma freeware di SemiGeek che automaticamente ridimensiona tutte le immagini che trova in una cartella predefinita.

In pratica, dal pannello di controllo del programma si definisce la cartella che il software deve tenere sotto controllo e le dimensioni che devono avere le immagini. Ogni volta che si copia una foto o un’immagine nella cartella il programma la ridimensiona immediatamente.
Attualmente Dropsize supporta solo foto o immagini in formato Jpeg, anche se lo sviluppatore asserisce che sta lavorando per estendere la compatibilità  anche ad altri formati grafici.
Dropsize è compatibile con Windows XP, Vista e Windows 7 ma richiede per funzionare l’installazione di .Net 2.0 framework di Microsoft.
Dropsize può essere scaricato cliccando qui.