Successivo

HowTo

Eseguire un programma con una data di sistema differente da quella attuale con RunAsDate

Giorgio Panzeri | 17 Febbraio 2017

Nirsoft.net offre numerose utiliy gratuite molto valide che abbiamo spesso segnalato. Tra queste troviamo anche RunAsDate, uno strumento un po’ […]

Nirsoft.net offre numerose utiliy gratuite molto valide che abbiamo spesso segnalato. Tra queste troviamo anche RunAsDate, uno strumento un po’ particolare poiché permette di eseguire un programma con una data di sistema differente da quella attuale.

E’ quindi potenzialmente possibile sfruttare questo programma anche per scopi poco legittimi come tentare di estendere la durata trial di un software che controlla la data di sistema per verificare se smettere di funzionare.

 

Lo strumento può però risultare prezioso anche in situazioni legittime come nel caso in cui si utilizzi una versione beta a termine di un programma e non si abbia la possibilità  di aggiornarla, magari semplicemente perché non si dispone di un collegamento Internet, oppure perché gli sviluppatori del software non abbiano ancora rilasciato una versione successiva.

RunAsDate non altera in alcun modo la data e ora attuale del sistema ma intercetta le chiamate dei programmi che richiedono la data e le sostituisce con i valori specificati dall’utente. La semplice interfaccia richiede quindi di selezionare il file esequibile da lanciare e indicare la nuova data di sistema. Infine è possibile opzionalmente aggiungere ulteriori parametri da passare all’avvio del programma indicato.

Clicca qui per scaricare.

Nota: Non sempre RunAsDate riesce a funzionare correttamente. Sotto riportiamo la dichiarazione dello sviluppatore in merito presente anche nella pagna di download del programma:

Ricevo molti messaggi e-mail che dicono qualcosa del tipo “Ho cercato di estendere il periodo di prova del software XYZ con RunAsDate e non ha funzionato”. Esecuzione di un software con diversa data / ora può essere usato per molti scopi legittimi e RunAsDate è stato creato per questi scopi. Non ho mai detto, implicitamente o esplicitamente, che RunAsDate debba essere utilizzati per estendere il periodo di prova di un software. Per alcuni programmi shareware, RunAsDate potrebbe funzionare, ma molti sviluppatori di shareware sono abbastanza intelligenti per rilevare che la data / ora è stata modificata e quando viene rilevato il cambiamento di orario il periodo di prova termina immediatamente.”