Successivo

HowTo

Come ruotare il testo nelle celle di Excel

Giorgio Panzeri | 19 Ottobre 2016

Excel offre una moltitudine di funzioni di formattazione per i fogli di calcolo e le singole celle, che consentono di […]

Excel offre una moltitudine di funzioni di formattazione per i fogli di calcolo e le singole celle, che consentono di migliorarne la leggibilità  sia a video sia in stampa. Una delle più utili, ma spesso trascurate, è quella che permette di controllare l’orientamento del testo contenuto nelle celle: questa funzione è preziosa, per esempio, quando le intestazioni di una tabella hanno dimensioni diverse (figura A), ma non si vuole aumentare la larghezza delle colonne per mantenere l’uniformità  e la compattezza della presentazione.

In questi casi si può spesso risolvere il problema modificando l’orientamento delle etichette di testo: basta selezionare le caselle su cui agire e poi raggiungere la scheda Home della barra multifunzione. Nella sezione Allineamento si trova il pulsante Orientamento, che richiama un menu in cui è possibile scegliere l’angolo delle etichette di testo (figura B). Si può selezionare, per esempio, Angola in senso antiorario, o addirittura Ruota testo verso l’alto, che permette di inserire stringhe di qualsiasi lunghezza senza dover modificare la larghezza delle celle (figura C).

Un’alternativa interessante, che può tornare utile in qualche caso, è la voce Testo verticale, che incolonna i singoli caratteri uno sotto l’altro, in una vista compatta anche se non troppo leggibile, per lo meno con gli alfabeti occidentali (figura D). Ma le opzioni del menu Orientamento coprono soltanto un piccolo sottoinsieme delle funzioni disponibili in questo campo: basta selezionare Formato celle allineamento per raggiungere la finestra di dialogo Formato celle e aprire la scheda Allineamento (figura E), dedicata proprio alla modifica delle opzioni legate all’orientamento del testo contenuto nelle celle. In questa scheda, nel riquadro chiamato appunto Orientamento, sono presenti alcuni strumenti che consentono di variare liberamente l’angolo delle etichette, digitando il valore nella casella di testo oppure modificandolo tramite un clic sulla lancetta nel relativo riquadro.