Successivo

HowTo

Scegliere il miglior editor video online gratuito per creare contenuti professionali

redazione rivista | 14 Luglio 2023

Per montare in maniera semplice e professionale un video di qualsiasi tipologia sul proprio PC è possibile utilizzare programmi ad […]

Per montare in maniera semplice e professionale un video di qualsiasi tipologia sul proprio PC è possibile utilizzare programmi ad hoc ricchi di funzionalità. Scopriamo i migliori editor video disponibili sul mercato.

L’esigenza di montare un video su PC

Per effettuare un corretto montaggio di un video sul proprio personal computer è necessario disporre di programmi che permettono di gestire il contenuto in maniera impeccabile, ottimizzando la qualità e permettendo di inserire diversi effetti. Il web propone diverse soluzioni che si diversificano per fruibilità, funzioni e tanti altri aspetti. Dopo un’attenta valutazione alla ricerca del miglior programma per montare video su PC abbiamo individuato Filmora. Si tratta di un software sviluppato da Wondershare, azienda presente da tanti anni in questo settore e capace di proporre innovazioni rivoluzionarie. Filmora è dunque un editor video che unisce tutto quello che è necessario per montare in maniera impeccabile un contenuto multimediale oppure per altre esigenze, come convertire un video in qualsiasi altro formato e registrare lo schermo. Non sono necessarie competenze specifiche in questo campo perché l’ambiente è intuitivo e di semplice utilizzo. Ci sono tutte le informazioni necessarie per poter operare senza problemi e creare un video utile per lo scopo. Wondershare Filmora è la soluzione adatta per creare contenuti privati di qualità oppure video professionali per i più disparati utilizzi.

Principali caratteristiche tecniche

Prima di cimentarsi nella valutazione del miglior editor video su PC bisogna anche tenere in considerazione le sue specificità e se è compatibile con il proprio personal computer. Wondershare Filmora è ad esempio un prodotto estremamente fruibile perché è disponibile sulla pagina ufficiale dell’azienda la versione prevista per dispositivi che utilizzano sistemi operativi Windows e dispositivi con sistemi operativi MacOS. Inoltre è anche utilizzabile su altre tipologie di dispositivi come quelli mobile tra cui smartphone e i tablet. Filmora è un prodotto davvero unico nel suo genere perché dispone di un’ampia gamma di risorse integrate per consentire il montaggio di video creando originali prodotti professionali, efficaci e intriganti. Inoltre è utile per piccoli video girati durante le proprie vacanze o per lanciare un nuovo prodotto commerciale sul mercato e per pubblicizzare una specifica attività con l’obiettivo di attirare l’attenzione di potenziali clienti. È utile anche per creare dei contenuti a scopo culturale, divulgativo oppure artistico. Si può fare tutto quello che si vuole grazie ad alcune importanti risorse di terze parti come Pixabay, Unsplash, Giphy e Pexels. In aggiunta dispone delle risorse Filmstock e questo significa poter utilizzare e inserire nel proprio video un numero elevatissimo di effetti sonori di possibili transizioni per passare da una scena all’altra, modelli di testo, sticker e tanti altri effetti scenografici che permettono di curare il montaggio in tutti i più piccoli aspetti.

Tante funzionalità aggiuntive

Per scegliere i migliori editor video professionali per PC, bisogna tener conto non solo delle esigenze di chi deve montare un contenuto multimediale, ma anche di tante altre necessità che molto spesso si palesano. Filmora è il miglior editor video professionale anche perché permette di effettuare operazioni altrettanto importanti come la registrazione dello schermo per creare video lezioni oppure per tenere traccia di determinati lavori eseguiti. Inoltre è un prodotto che offre anche un’ampia gamma di servizi dedicati all’audio editing. Spesso l’audio è il tallone d’Achille dei video e fa la differenza tra un prodotto amatoriale e uno professionale. Grazie a questo software è possibile migliorare enormemente la traccia audio con una funzione adeguata che permette di rimuovere il rumore di sottofondo semplicemente cliccando sull’apposita applicazione. Altre funzioni sempre dedicate all’audio sono speech to text e text to speech. Il programma aiuta in automatico l’utente per inserire titoli e sottotitoli oppure per estrarre una traccia audio da un video, senza avere alcun genere di conoscenza per questo genere di attività. C’è poi la modalità istantanea per trasformare anche il formato di video e le tante funzioni aggiuntive che sfruttano l’intelligenza artificiale. ChatGPT è integrato e permette di generare in automatico testo e titoli di video e di ottenere delle descrizioni dei contenuti di YouTube. Editor video online gratuiti come Filmora, inoltre, dispongono della funzione AI Image per ottimizzare le immagini e generarle dal nulla, AI Portrait per estrarre oppure sostituire un ritratto e lo sfondo da un video e Motion Tracking per gestire il movimento di uno dei personaggi e degli oggetti presenti sul video.

Disporre di un programma come Wondershare Filmora significa, in definitiva, avere il miglior editor video su PC. Si tratta di una risorsa che può essere ottenuta gratuitamente grazie alla quale elaborare a 360 gradi il contenuto per ottenere un risultato finale di grande qualità. Tutto questo infatti lo si può realizzare senza alcuna competenza ed evitando di rivolgersi a un professionista del settore.