Successivo

HowTo

Sincronizzazione di Google Calendar su iPhone

Redazione | 16 Dicembre 2013

Google iPhone

Domanda: Sto cercando di sincronizzare gli appuntamenti del mio calendario iPhone con Google Calendar, ma finora l’operazione è riuscita solo […]

Domanda: Sto cercando di sincronizzare gli appuntamenti del mio calendario iPhone con Google Calendar, ma finora l’operazione è riuscita solo in un verso, cioè da Google Calendar ad iPhone. Se inserisco un evento in Google Calendar, entro breve questo compare anche sul calendario dell’iPhone, ma se inserisco un evento sul calendario dell’iPhone questo non è trasferito su Goo­gle Calendar. Come posso fare?

Google Sync consente di mantenere aggiornati i messaggi di posta elettronica, i contatti e gli appuntamenti tra l'iPhone e l'account personale su Google.

Google Sync consente di mantenere aggiornati i messaggi di posta elettronica, i contatti e gli appuntamenti tra l’iPhone e l’account personale su Google.

Risposta: Il servizio Google Sync, supportato dalla versione 3.0 di iOS,  è stato sviluppato per garantire la coerenza tra i dati contenuti nel proprio account online e quelli presenti nell’iPhone. Il trasferimento dovrebbe avvenire senza problemi in maniera bidirezionale. Indicheremo nel seguito la procedura completa di attivazione di Google Sync in modo che si possano controllare tutte le impostazioni e individuare l’origine del problema.

1. Verificare le impostazioni dei coo­kie nel browser Safari, accertandosi che sia attiva l’opzione Da visitati oppure Sempre. Se fosse selezionata l’opzione Mai è possibile che l’operazione si blocchi richiedendo l’intervento dell’utente per risolvere un test Captcha.
2. Eseguire un backup completo con iTunes, in modo da poter ripristinare la configurazione precedente dello smartphone se qualcosa non andasse per il verso giusto.
3. Passare all’attivazione di Google Sync. Aprire l’app Impostazioni dalla schermata Home e accedere alla sezione Posta, contatti, calendari. Premere Aggiungi account e scegliere Microsoft Exchange.
4. Se le funzionalità  di Microsoft Exchange fossero già  usate per un altro account, si potrà  impostare separatamente la sincronizzazione della posta tramite protocollo Imap, dei contatti tramite CardDav e del calendario con CalDav.
5. Inserire nei campi Email e Nome utente l’indirizzo completo dell’account Google. Lasciare vuoto il campo Dominio e completare il campo Password con la parola chiave per accedere al proprio account. Toccare Successivo nella parte superiore dello schermo. Se apparisse il messaggio Impossibile verificare il certificato, premere Annulla.
6. Nel campo Server, inserire m.google.com. Se necessario, scegliere la lingua Inglese (Usa) e premere Successivo  nella parte superiore dello schermo.
7. Si potranno ora selezionare i servizi da sincronizzare tra smartphone e account Google: le opzioni sono Mail, Contatti, Calendari. Per ricevere le richieste di riunione è necessario che siano attivi almeno la posta e il calendario e che nelle impostazioni di Google Calendar sia attiva l’opzione Nuovi eventi.
Per eseguire questa operazione è necessario accedere a Google Calendar con il browser web dell’iPhone, selezionare Impostazioni poi Calendari. Fare clic sulle notifiche che si desidera sincronizzare poi, nella sezione Email, selezionare Nuovi eventi e le altre impostazioni d’invito da attivare. Fare clic su Salva.
8. A questo punto si potrà  scegliere quale politica adottare per il mantenimento dei Contatti: conservare i contatti del dispositivo e sincronizzare solo il gruppo I miei contatti, limitarsi a sincronizzare Contatti Google ed eliminare i contatti già  presenti sul dispositivo oppure unire i contatti tramite iTunes e sincronizzare solo quelli ricevuti in streaming sul cellulare.
9. Se si desidera mantenere i contatti già  presenti sullo smartphone, selezionare l’opzione Mantieni sul mio iPhone. Al contrario, se tutti i contatti sono presenti nell’account Google, scegliere l’opzione Elimina contatti esistenti. Infine, se i contatti sono sull’iPhone e si desidera importarli in Google, sincronizzare la sezione Contatti con iTunes. Tutti i contatti e i calendari sincronizzati con iTunes saranno inseriti nei gruppi Contatti e Calendario sull’iPhone.
10. Per sincronizzare più di un calendario è necessario accedere, sempre tramite lo smartphone, all’indirizzo https://m.google.com/sync. Potrebbe essere visualizzato un messaggio d’errore e per aggirare il problema si deve selezionare la lingua Inglese (Usa) e poi procedere nell’operazione.
11. Sarà  visualizzata un’icona che rappresenta l’iPhone. Facendo clic su di essa saranno presentati i calendari disponibili. Selezionare quelli da sincronizzare.
12. Premere il pulsante di salvataggio delle impostazioni per rendere effettive le modifiche. Da questo momento i calendari dovrebbero essere aggiornati automaticamente su entrambi i servizi.