Successivo

HowTo

Skype e le cuffie Roccat Kave XTD

Redazione | 8 Giugno 2015

Asus

Domanda: Ho acquistato una cuffia con microfono Roccat Kave XTD 5.1 Digital. A corredo è fornito un adattatore audio Usb al […]

DomandaHo acquistato una cuffia con microfono Roccat Kave XTD 5.1 Digital. A corredo è fornito un adattatore audio Usb al quale ho collegato gli altoparlanti Creative Inspire 5.1. Dopo avere collegato l’adattatore in questione al Pc, ho subito provato le cuffie che si sono dimostrate eccellenti. I problemi sono iniziati quando ho iniziato ad utilizzare Skype! Questo software non funziona ed è addirittura impossibile effettuare una chiamata di prova all’Eco Sound. Inutile dire che i driver sono stati aggiornati, insieme al browser Internet Explorer (alla versione 11, come consigliato nelle Faq di Skype). Anche il sistema operativo Windows 7 a 64 bit è aggiornato, come pure i driver della scheda madre Asus P7P55D-E Deluxe. Inoltre il computer dispone di ben 16 Gbyte di Ram, processore Intel i7-860 e scheda grafica Nvidia GeForce GTX 770. Purtroppo anche dopo ripetuti contatti con il supporto tecnico del produttore, e molti altri tentativi, non ho ancora risolto il problema. Ho modificato più volte la configurazione hardware e sono riuscito a fare funzionare il tutto solo ricollegando le casse all’audio integrato sulla scheda madre e impostando Skype in modo che utilizzi le cuffie con il driver HD Audio out (Via High Definition Audio) e il microfono con il driver Microfono (2-Kave XTD Headset). In questo modo posso usare gli altoparlanti in riproduzione e il microfono delle cuffie per acquisire la mia voce. Quando poi voglio ascoltare musica (o giocare) devo scollegare i jack delle casse dal Pc, ricollegarli all’adattatore audio Roccat su porta Usb e riavviare il sistema operativo. Purtroppo però non era così che volevo sfruttare queste cuffie, peraltro abbastanza costose. Spero vivamente che possiate aiutarmi a trovare una valida alternativa alla soluzione che sto utilizzando finora.

Risposta: La descrizione del lettore farebbe pensare ad un problema classico che si presentava con alcune schede audio di vecchia generazione, le quali non erano in grado di gestire contemporaneamente riproduzione e acquisizione. Questa modalità  di funzionamento era definita half duplex, in contrapposizione alla full duplex che consentiva l’utilizzo bidirezionale dell’adattatore audio. Il problema relativo alla cuffia Kave XTD è stato segnalato anche nei forum dedicati al supporto tecnico di Roccat e alcuni utenti hanno riportato che il malfunzionamento si presenta quando si utilizza l’audio 5.1 in contemporanea al microfono.

Sempre secondo le informazioni riportate nello stesso forum sarebbe possibile risolvere il malfunzionamento collegando l’adattatore audio fornito a corredo della cuffia ad una porta Usb 3.0, in grado di fornire la banda di trasferimento dati necessaria alla gestione bidirezionale del collegamento audio. La scheda madre Asus P7P55D-E Deluxe, utilizzata come base per la configurazione hardware del lettore, adotta il chipset Intel P55 che supporta in maniera nativa solo lo standard Usb 2.0. La connettività  Usb 3.0 è stata aggiunta alla P7P55D-E Deluxe mediante un controller Nec/Renesas. Questa interfaccia offre un buon livello di efficienza con le memorie di massa Usb 3.0 esterne ma la sua compatibilità  non è altrettanto testata con gli altri dispositivi, come l’adattatore audio fornito a corredo della cuffia. Invitiamo comunque ad intraprendere la linea di azione suggerita nel forum di Roccat: per aumentare le probabilità  di successo consigliamo di utilizzare un nuovo driver del controller Usb 3.0.

Purtroppo il software di supporto fornito tramite il supporto tecnico di Asus non è più stato aggiornato, sarà  quindi necessario reperire driver più recenti da altre fonti. Al momento in cui scriviamo il driver aggiornato per i controller uPD720201 e uPD720202 è la versione 3.0.23.0, certificata Whql. Una volta installato il driver e riavviato il computer sarà  possibile ricollegare l’adattatore audio sull’interfaccia Usb 3.0 e verificarne la funzionalità  nella nuova configurazione.