Successivo

Software

Come usare il tablet al posto dell’eReader

Redazione | 8 Aprile 2015

Domanda: Mi sono recentemente appassionato alla lettura usando il mio IdeaPad Yoga 13. Per leggere libri protetti però mi sembra che […]

DomandaMi sono recentemente appassionato alla lettura usando il mio IdeaPad Yoga 13. Per leggere libri protetti però mi sembra che l’unica possibilità  sia il Reader di Adobe. Mi sapreste indicare se esistono altri programmi che forniscano funzionalità  equivalenti a quelle di un eReader? Dal traduttore al dizionario integrato, alla possibilità  di inserire note, commenti o segnalibri in modo più immediato di Adobe, che ha peraltro una lentezza un po’ fastidiosa nella reazione ai comandi. Inoltre il software di Adobe in diversi libri non mette a disposizione l’indice con associato il numero di pagina. Infine mi farebbe piacere avere anche un layout un po’ più personalizzabile!

Risposta: L’IdeaPad Yoga 13 di Lenovo è un tablet convertibile basato su processori della famiglia Intel Core. È quindi equipaggiato con Windows 8.1 e può utilizzare tutto il software compatibile con questo sistema operativo. Esistono diverse app che forniscono le funzionalità  di un ebook reader tra le quali una scelta molto popolare è Bookviser, scaricabile gratuitamente dal Windows Store. Un’alternativa è Freda, inizialmente sviluppato per Windows Phone poi adattato per funzionare anche sulla Modern UI di Windows 8, il quale è in grado di gestire diversi formati tra cui ePub, Fb2, Html, impaginando le illustrazioni e mantenendo tutta la formattazione originale.

Freda supporta diverse piattaforme di distribuzione online di ebook come Feedbooks, Smashwords, Gutenberg, Manybooks, e così via. Chi invece preferisce app dal look più tradizionale potrà  considerare l’utilizzo di Bookreader oppure di OneDrive Media Console. Quest’ultimo rispetto agli altri software sopra indicati è in grado di gestire anche gli audiobook. Purtroppo una delle carenze principali di queste app è la limitata gestione degli ebook con Drm (digital rights management). Ciò è dovuto al fatto che gli algoritmi crittografici alla base della protezione sono proprietari e possono quindi essere implementati solo da chi ne detiene il copyright.

A volte è possibile aggirare il problema utilizzando software di conversione, come Calibre, in altri casi invece la visualizzazione sarà  possibile solo con dispositivi appositamente progettati. Per fortuna la disponibilità  di app per Windows 8.1 sta migliorando e lentamente diventano disponibili anche i software ufficiali dei più importanti negozi di ebook.

Dal Windows Store è ora possibile scaricare anche le app Amazon Kindle e Nook di Barnes & Noble. Con questi strumenti si avrà  accesso ai servizi di vendita online ma anche a tutti i rispettivi formati proprietari. Purtroppo il porting di queste applicazioni per Windows 8.1 è ancora nelle fasi iniziali e non mancano bug e problemi di affidabilità . Allo stato attuale chiunque tenti l’utilizzo di questi strumenti dovrà  armarsi di pazienza ma siamo sicuri che presto la situazione migliorerà  e le app di Amazon e Barnes & Noble diventeranno una reale alternativa ai eReader stand-alone.