Software

Come spostare gli ebook dal computer al Kindle con Calibre

Redazione | 27 Aprile 2016

Ebook Libri

L’interfaccia e la dotazione di funzioni di Calibre sono così ricche da far sembrare l’uso quotidiano più complesso di quanto […]

L’interfaccia e la dotazione di funzioni di Calibre sono così ricche da far sembrare l’uso quotidiano più complesso di quanto non sia in realtà : vediamo quindi come importare un file, modificarne e integrarne i metadati, convertirlo e infine copiarlo su un lettore di eBook come il Kindle di Amazon. Le istruzioni sono valide anche per altri lettori elettronici, basta fare attenzione al formato di destinazione: mobi è quello tipico dei lettori Amazon, i concorrenti gradiscono maggiormente il formato epub.

Per prima cosa, bisogna importare il file in Calibre: basta fare clic su Aggiungi libri e indicare la posizione del libro, oppure trascinare il file nella finestra principale del programma.

Calibre-1

Dopo l’analisi da parte del software, verrà  aggiunto un nuovo elemento all’elenco dei libri.

Calibre-2

Fate quindi clic su Modifica metadati per controllare ed eventualmente correggere le informazioni legate al libro.

Calibre-3

Come si può vedere nell’immagine qui sopra, le informazioni presenti nel libro utilizzato come esempio non sono complete: per rimediare velocemente, si può tentare di scaricare i metadati da Internet.

Bisogna fare clic sul pulsante Scarica i metadati, in basso, per recuperare i dati dalla Rete.

Calibre-4

La ricerca si basa sul titolo e sull’autore inseriti come metadati; se non dovesse restituire i risultati sperati, quindi, vale la pena di correggere a mano almeno questi due campi. Specialmente nel caso dei classici, che sono disponibili in moltissime versioni, i metadati e la copertina fanno spesso riferimento a un’edizione commerciale, e quindi molto probabilmente non corrisponderanno alla versione scaricata.

Selezionate il risultato più convincente e fate clic su Successiva, per passare a una schermata che consente di scegliere tra le copertine recuperate da Calibre.

Calibre-5

Selezionate la copertina migliore e confermate con OK. Verificate quindi che i metadati siano completi, correggendo a mano eventuali problemi, e salvateli con OK, per poi ritornare all’interfaccia principale.

È arrivato il momento di collegare il lettore di eBook: una volta rilevato dal sistema, Calibre si accorgerà  della sua presenza e aggiungerà  alcune funzioni alla barra degli strumenti.

Calibre-6

Il pulsante Dispositivo permette di visualizzare e modificare l’elenco dei libri presenti sul device, mentre con Invia al dispositivo si possono copiare uno o più libri sul lettore.

Dopo aver scelto i libri da trasferire, fate quindi clic su Invia al dispositivo: se il formato del libro non è compatibile con il dispositivo di destinazione, Calibre avvisa l’utente e propone di convertirlo automaticamente.

Calibre-7

Accettate questa proposta e attendete qualche istante, mentre il software converte il file e lo trasferisce sul dispositivo: lo stato della conversione può essere monitorato guardando l’etichetta Lavori, in basso a destra nella finestra principale.

Calibre-8

Per ottenere maggiori informazioni basta un clic sull’etichetta, che apre una finestra dove sono riportati tutti i passaggi effettuati e la percentuale di completamento di quello attualmente in corso.

Calibre

Software

Download del giorno: Calibre 5.2

Alfonso Maruccia | 13 Ottobre 2020

Download del giorno Ebook Software

Nuova, importante major release per Calibre, la soluzione open source per la gestione completa dei libri digitali. Ora ancora più funzionale, moderna e “bug-free”.

Calibre è software estremamente completo per la gestione, l’archiviazione e la ricerca di libri in formato digitale, un tool open source che offre un gran numero di strumenti per la manutenzione e la personalizzazione della nostra libreria di ebook.

Con Calibre è infatti possibile gestire e convertire gli ebook in diversi formati alternativi, trasformare i feed RSS in ebook, sincronizzare la lettura con gli ebook reader esterni, condividere e salvare un backup della nostra libreria digitale e molto altro ancora.

Nelle scorse settimane gli sviluppatori hanno distribuito la versione 5.0.1 di Calibre, nuova major release che arriva a un anno dall’upgrade precedente (4.x) e porta in dote un paio di novità piuttosto significative. Calibre 5.x include ora una funzionalità di evidenziazione del testo, e abbandona Python 2 in favore di Python 3.

I plug-in esterni non aggiornati potrebbero non essere più compatibili con l’ebook manager, dicono gli autori di Calibre, mentre negli ultimi giorni sono stati distribuiti due ulteriori aggiornamenti (Calibre 5.1 e 5.2) contenenti qualche piccola modifica funzionale e molti bugfix.

Pagina ufficiale del download di Calibre 5.2 per Windows, Linux e macOS

Standard Ebooks

Internet

Standard Ebooks, nuove versioni digitali per i libri di pubblico dominio

Alfonso Maruccia | 22 Luglio 2020

Ebook Pubblico Dominio Servizi Web

Standard Ebooks è un servizio non-profit dedicato alla creazione di nuove versioni digitali dei libri entrati nel pubblico dominio. Solo in lingua inglese.

Ogni anno il pubblico dominio si arricchisce di nuovi contenuti “liberati” dal copyright, e quindi fruibili o riutilizzabili dagli utenti nel modo che più preferiscono. Per quanto riguarda i libri, il Progetto Gutenberg offre decine di migliaia di libri in formati eBook, una produzione che tra l’altro comprende anche autori italiani. Partendo dal Progetto Gutenberg e da fonti similari, Standard Ebooks vuole realizzare nuove versioni dei libri digitali curando in maniera particolare sia la forma che il contenuto.

Standard Ebooks vuole infatti essere un sito su cui è possibile recuperare ebook “liberi e gratuiti”, in edizioni digitali accuratamente realizzate e adatte al vero amante di libri. Il sito non-profit lavora in particolare sulla tipografia di ogni ebook, la correzione degli errori ortografici, i metadati e la grafica vettoriale in alta risoluzione, inserendo inoltre copertine di qualità, codice markup pulito e affidabile.

Standard Ebooks - 1

L’archivio degli ebook curati da Standard Ebooks include decine e decine di lavori della letteratura mondiale, anche se l’offerta sembra al momento limitata ai libri esclusivamente in lingua inglese. La pagina dedicata a ogni libro fornisce informazioni dettagliate sul tempo di lettura e il genere, include una breve sinossi e permette di scaricare l’ebook in diversi formati quali Epub, AZW3, Kepub o Epub3.

Standard Ebooks - 2

Ovviamente, una volta scaricato il nostro ebook, occorre procurarsi un lettore software compatibile oppure un Ereader dedicato per poter fruire del volume scelto.

Standard Ebooks - 3

Standard Ebooks offre un’occasione di lettura dei libri di pubblico dominio dove la forma è importante quanto la sostanza. Peccato per la mancanza, a quanto ci è dato di capire, della disponibilità di ebook in lingue diverse dall’inglese.

Kobo Nia

Mobile

Kobo Nia, nuovo eReader economico di Rakuten

Luca Colantuoni | 15 Luglio 2020

Ebook

Il nuovo Kobo Nia con schermo E Ink touch da 6 pollici, 8 GB di storage e tecnologia ComfortLight è disponibile ad un prezzo di 99,99 euro.

Il produttore giapponese ha aggiunto un quinto lettore di ebook al suo catalogo, in modo da offrire una scelta più ampia agli utenti. Il nuovo Kobo Nia è un eReader leggero, elegante ed economico con uno spazio di archiviazione adeguato e una batteria di lunga durata. È in breve il diretto concorrente del Kindle di Amazon, rispetto al quale ci sono alcuni vantaggi, tra cui la maggiore risoluzione dello schermo.

Il Kobo Nia possiede uno schermo touch E Ink da 6 pollici con risoluzione 1024×758 pixel (212 ppi), trattamento antiriflesso e tecnologia ComfortLight (luce monocolore con luminosità regolare), utile per la lettura notturna. La dotazione hardware comprende inoltre 256 MB di RAM e 8 GB di storage che consente di memorizzare fino a 6.000 ebook.

Sono supportati 15 formati di file: EPUB, EPUB3, FlePub, PDF, MOBI, JPEG, GIF, PNG, BMP, TIFF, TXT, HTML, RTF, CBZ e CBR. La connettività è garantita dal modulo WiFi 802.11b/g/n. La batteria da 1.000 mAh offre un’autonomia di parecchie settimane e viene caricata tramite porta micro USB 2.0. Le dimensioni sono 112,4×159,3×9,2 millimetri, mentre il peso è 172 grammi.

Kobo Nia

Sono disponibili varie opzioni di personalizzazione (tipo e dimensione dei caratteri, interlinea, margini e altro), dizionario, sottolineatura e segnalibri. Non meno importante l’assenza di pubblicità. È possibile leggere gli ebook anche con l’app Kobo per smartphone e tablet. Grazie alla sincronizzazione, la lettura riprende dall’ultima pagina letta.

Il Kobo Nia può essere acquistato sul sito ufficiale e presso i rivenditori autorizzati ad un prezzo di 99,99 euro. Le consegne partiranno dal 21 luglio. Gli altri eReader del produttore sono Kobo Clara HD (129,99 euro), Kobo Libra H2O (179,99 euro), Kobo Aura One (229,99 euro) e Kobo Forma (279,99/329,99 euro).

Aggiungi alla collezione

No Collections

Here you'll find all collections you've created before.