Successivo

Software

Come spostare gli ebook dal computer al Kindle con Calibre

Redazione | 27 Aprile 2016

Ebook Libri

L’interfaccia e la dotazione di funzioni di Calibre sono così ricche da far sembrare l’uso quotidiano più complesso di quanto […]

L’interfaccia e la dotazione di funzioni di Calibre sono così ricche da far sembrare l’uso quotidiano più complesso di quanto non sia in realtà : vediamo quindi come importare un file, modificarne e integrarne i metadati, convertirlo e infine copiarlo su un lettore di eBook come il Kindle di Amazon. Le istruzioni sono valide anche per altri lettori elettronici, basta fare attenzione al formato di destinazione: mobi è quello tipico dei lettori Amazon, i concorrenti gradiscono maggiormente il formato epub.

Per prima cosa, bisogna importare il file in Calibre: basta fare clic su Aggiungi libri e indicare la posizione del libro, oppure trascinare il file nella finestra principale del programma.

Calibre-1

Dopo l’analisi da parte del software, verrà  aggiunto un nuovo elemento all’elenco dei libri.

Calibre-2

Fate quindi clic su Modifica metadati per controllare ed eventualmente correggere le informazioni legate al libro.

Calibre-3

Come si può vedere nell’immagine qui sopra, le informazioni presenti nel libro utilizzato come esempio non sono complete: per rimediare velocemente, si può tentare di scaricare i metadati da Internet.

Bisogna fare clic sul pulsante Scarica i metadati, in basso, per recuperare i dati dalla Rete.

Calibre-4

La ricerca si basa sul titolo e sull’autore inseriti come metadati; se non dovesse restituire i risultati sperati, quindi, vale la pena di correggere a mano almeno questi due campi. Specialmente nel caso dei classici, che sono disponibili in moltissime versioni, i metadati e la copertina fanno spesso riferimento a un’edizione commerciale, e quindi molto probabilmente non corrisponderanno alla versione scaricata.

Selezionate il risultato più convincente e fate clic su Successiva, per passare a una schermata che consente di scegliere tra le copertine recuperate da Calibre.

Calibre-5

Selezionate la copertina migliore e confermate con OK. Verificate quindi che i metadati siano completi, correggendo a mano eventuali problemi, e salvateli con OK, per poi ritornare all’interfaccia principale.

È arrivato il momento di collegare il lettore di eBook: una volta rilevato dal sistema, Calibre si accorgerà  della sua presenza e aggiungerà  alcune funzioni alla barra degli strumenti.

Calibre-6

Il pulsante Dispositivo permette di visualizzare e modificare l’elenco dei libri presenti sul device, mentre con Invia al dispositivo si possono copiare uno o più libri sul lettore.

Dopo aver scelto i libri da trasferire, fate quindi clic su Invia al dispositivo: se il formato del libro non è compatibile con il dispositivo di destinazione, Calibre avvisa l’utente e propone di convertirlo automaticamente.

Calibre-7

Accettate questa proposta e attendete qualche istante, mentre il software converte il file e lo trasferisce sul dispositivo: lo stato della conversione può essere monitorato guardando l’etichetta Lavori, in basso a destra nella finestra principale.

Calibre-8

Per ottenere maggiori informazioni basta un clic sull’etichetta, che apre una finestra dove sono riportati tutti i passaggi effettuati e la percentuale di completamento di quello attualmente in corso.