Successivo

HowTo

Come stampare foto online

Redazione | 12 Settembre 2016

Anche gli appassionati di fotografia, dotati di stampante fotografica in casa, rinunciano a mettere su carta tutti gli scatti che […]

Anche gli appassionati di fotografia, dotati di stampante fotografica in casa, rinunciano a mettere su carta tutti gli scatti che hanno preso vita durante un fine settimana fuori porta, oppure nati da una giornata particolarmente creativa, conviene sempre stampare le foto?

In realtà , quando le fotografie digitali sono tante si può ricorrere alla stampa foto online, un servizio offerto da compagnie che consentono non solo di stampare e ricevere presso il proprio domicilio le foto indicate, ma anche di trasformarle in collage, poster, calendari, fotolibri e una decina di altri gadget davvero sfiziosi.
Il costo del servizio resta molto conveniente: il prezzo medio reperibile in rete per una foto nel formato 13×19 è di 20 centesimi, che può scendere sfruttando promozioni ed offerte.

La maggior parte dei servizi attivi in rete consente, infatti, di utilizzare subito il bonus di benvenuto, ricevendo gratis un buon numero di foto, e poi sfruttare uno sconto sul primo ordine.
Fra i servizi di stampa online più affidabili e rapidi abbiamo selezionato 12Print, Digitalpix e PhotoCity: è possibile ricevere foto di qualità  professionale ad un prezzo davvero competitivo.

  • Stampa foto online con 12Print

    12Print è uno di quei servizi che consentono di stampare foto 13×19 a 20 centesimi. Sul portale ufficiale l’utente può selezionare il formato desiderato: per 12 centesimi si otterranno stampe nel formato 10×10, mentre con 33 centesimi si otterranno stampe nel formato 15×20.
    Per poter procedere all’acquisto di stampe fotografiche è indispensabile registrarsi sul sito: la registrazione è gratuita. Una volta compilato il modulo con le informazioni personali basterà  cliccare sul pulsante “Registrati” per portare a termine l’iscrizione; in alternativa è possibile collegarsi con il proprio account Facebook.
    La creazione dell’account da immediatamente accesso alla stampa delle foto: è necessario portare il cursore nella schermata Stampa foto & Poster e poi caricare gli scatti che si desidera stampare.
    Le immagini caricate devono essere in formato JPG o JPEG e ciascuna deve essere al massimo pari a 25MB.
    Prima di ordinare la stampa si può selezionare il tipo di carta ed il formato: a questo punto si raggiungerà  il carrello per selezionare il metodo di pagamento.

  • Stampa foto online su Digitalpix

    Un servizio più completo ed una più vasta possibilità  di scelta viene offerta su Digitalpix che permette non solo di stampare foto in diversi formati, ma anche di ordinare stampe su t-shirt, tazze, cuscini, calendari e un ventaglio molto ampio di altri gadget.
    Digitalpix necessita della creazione di un account, quindi è indispensabile compilare il form in cui sono richieste tutte le informazioni personali e registrarsi.
    Una volta finalizzata la registrazione, Digitalpix invierà  i dati per l’autenticazione al portale e con essi si potrà  cominciare a formalizzare l’ordine per la stampa di foto.
    Dopo aver caricato tutte le foto da stampare servirà  scegliere il formato e la carta di stampa, immettere i dati di fatturazione e procedere all’acquisto.
    Il costo per foto può variare da 21 centesimi per una foto in formato 13×19 su carta lucida, a 2,20 euro per foto in formato 20×30 su carta silk.

  • Stampa foto online con PhotoCity

    PhotoCity si distingue per i prezzi molto competitivi e per la varietà  di supporti stampabili: fotolibri, gadget, calendari, cover per smartphone.
    Tutti i nuovi iscritti hanno diritto a ricevere la metà  delle foto ordinate in omaggio per un massimo per ordine di 50 foto ed un totale di 500.
    Anche su PhotoCity è indispensabile iscriversi e creare un account compilando il form. A modulo compilato, PhotoCity invierà  una mail di conferma con un link attraverso il quale verrà  approvata l’iscrizione. A questo punto è possibile cominciare a caricare le foto sul portale e procedere con la stampa. Quando le foto selezionate saranno caricate servirà  selezionare supporto, formato e caratteristiche di stampa e poi finalizzare l’operazione con l’acquisto.
    Indicativamente i costi di PhotoCity sono davvero bassi: 9 centesimi per il formato da 10×15, mentre i poster 50×70 appena 5 euro.

Quale servizio di stampa online scegliere?

Quando si decide di stampare un buon numero di foto online il miglior consiglio è di fare un giro per valutare le promozioni e le offerte presenti sul mercato: spesso farsi stampare le foto online, e poi riceverle a casa, può costare molto meno di quanto ci si aspetta.