Successivo

HowTo

Tutto sulla Disdetta Sky

Redazione | 5 Settembre 2016

Mentre è molto facile e veloce abbonarsi alle pay tv, nel senso che può essere sufficiente una semplice telefonata per […]

Mentre è molto facile e veloce abbonarsi alle pay tv, nel senso che può essere sufficiente una semplice telefonata per accedere in breve tempo ai servizi offerti, altrettanto non si può dire per quanto riguarda la disdetta a Sky: recedere dal contratto, infatti, prevede una procedura che non è così immediata e varia a seconda del momento in cui si effettua la richiesta. C’è da aggiungere che, per evitare di andare incontro a “brutte sorprese”, occorre essere adeguatamente informati sulle tempistiche e le condizioni che il suddetto contratto impone.

Cominciamo col dire che l’abbonamento a Sky ha una durata di 12 mesi e viene rinnovato in maniera automatica allo scadere di ogni anno dal momento della sottoscrizione. Se si recede dal contratto al momento della sua scadenza “naturale” – al termine, quindi, dei 12 mesi –, con la richiesta dell’annullamento del rinnovo automatico, non si hanno costi relativi all’operazione. In caso contrario, e cioè se si desidera recedere dal contratto in anticipo rispetto alla sua scadenza, viene richiesta una piccola somma da pagare, che si aggira intorno alle 12 euro e, inoltre, possono esserci anche delle penali, nel caso si sia usufruito di promozioni e offerte. In questa eventualità , infatti, si deve restituire il valore degli sconti ottenuti nel periodo che va dal rinnovo del contratto alla disdetta a Sky anticipata. Anche la mancata restituzione delle apparecchiature date in comodato d’uso prevede delle penali: per quanto riguarda i telecomandi, le Smart Card e gli alimentatori, la somma dovuta è di circa 30 euro per ognuno di essi, mentre la mancata restituzione per ogni decoder MySkyHD la penale si aggira intorno alle 150 euro, alle 75 euro per ciascun Decoder HD, alle 21 euro per ciascun Decoder SD e alle 30 euro per ciascuna Digital Key. C’è da tener presente che tutte queste apparecchiature devono essere riconsegnate, se richieste, entro 30 giorni da quando si è comunicata la disdetta del contratto presso un centro Sky che rilascerà  una ricevuta per l’avvenuta restituzione, altrimenti, passato questo periodo di tempo, si incorre nelle sanzioni suddette. Naturalmente le somme dovute per la disdetta di Sky possono subire delle variazioni: basta collegarsi al sito Internet di Sky Italia e consultare la parte relativa alle Condizioni Generali di Abbonamento per essere sempre aggiornati sui costi dell’operazione.

Chi, invece, ha sottoscritto un abbonamento a Sky da meno di 14 giorni, può usufruire del diritto di recesso e richiedere l’annullamento del proprio contratto senza spese e, inoltre, può richiedere il rimborso degli eventuali costi sostenuti per l’attivazione del servizio. C’è da chiarire che è possibile usufruire di queste particolari condizioni per la disdetta solo se il contratto è stato stipulato via telefono, via internet, tramite posta o e mail, e, cioè, al di fuori degli esercizi commerciali fisici.
Tornando al caso della disdetta a Sky alla scadenza annuale del contratto, per recedere dall’abbonamento è necessario scaricare il modulo apposito, compilarlo e inviarlo tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo: SKY CASELLA POSTALE 13057 – 20141 MILANO. Il modulo di disdetta a scadenza del contratto Sky si scarica dal sito dell’operatore accedendo all’aerea clienti e si deve compilare in tutti i suoi campi, con l’indicazione dei dati anagrafici del titolare del contratto, il codice cliente, il codice fiscale, il telefono, l’indirizzo e mail e la residenza. Fatto questo, si deve cliccare sul pulsante “Salva per scaricare il documento in formato PDF sul tuo computer”, quindi si stampa il modulo e si firma la disdetta a Sky dove indicato. Va ricordato che la richiesta di cessazione dell’abbonamento deve essere effettuata con un preavviso di almeno 30 giorni, lo stesso tempo per cui risulterà  davvero effettiva.
Anche per disdire l’abbonamento prima della scadenza naturale del contratto è necessario scaricare l’apposito modello nella sezione dedicata sul sito dell’operatore. Il modulo che va compilato è quello per il recesso non a scadenza e, grazie al decreto Bersani del 2007, può essere fatto in qualsiasi momento. Anche in questo caso, occorre inviare una raccomandata a/r, sempre allo stesso indirizzo, con un preavviso di 30 giorni.
Sul sito di Sky è disponibile anche il modulo di recesso dall’abbonamento contratto da 14 giorni – non oltre – e, per una tempistica più rapida, è possibile anche inviare la disdetta dall’abbonamento via fax al numero 02-76.10.107: in questo caso vanno allegati, oltre al modulo per la disdetta compilato, una fotocopia della carta di identità  e la copia della richiesta di abbonamento.
Queste procedure di disdetta sono le stesse anche se si è sottoscritto un abbonamento Sky con Fastweb e con TIM Sky. In ogni caso, per richiedere maggiori informazioni e chiarimenti sulle condizioni di cessazione del contratto è possibile contattare il servizio clienti al numero verde Sky 800.980.980 oppure al numero di telefono 02.917171.