Successivo

HowTo

Tips: Svuotare la coda di stampa

Redazione | 4 Dicembre 2008

Quante volte vi è capitato di avere la necessità  di eliminare tutti i documenti in coda sulla vostra stampante a causa di un problema hardware, di un foglio incastrato o semplicemente di un vostro errore nell’invio del documento? Windows spesso impedisce la cancellazione della coda e vi costringe a innumerevoli tentativi per bloccare la stampa in corso e cancellare i documenti già  inviati alla stampante.

La coda di stampa in Windows

Quante volte vi è capitato di avere la necessità  di eliminare tutti i documenti in coda sulla vostra stampante a causa di un problema hardware, di un foglio incastrato o semplicemente di un vostro errore nell’invio del documento? Windows spesso impedisce la cancellazione della coda e vi costringe a innumerevoli tentativi per bloccare la stampa in corso e cancellare i documenti già  inviati alla stampante.Se vi trovate in questa situazione potete provare a spegnere la stampante e metterla in modalità  non in linea (dal menu Stampante), poi usare il comando Elimina tutti i documenti  e Sospendi stampa. Se questo non dovesse bastare potete limitarvi a riavviare Windows (per quanto questo possa essere fastidioso) e poi riprovare nuovamente ad eliminare i documenti in coda.

Di seguito vi spieghiamo un altro metodo che è sicuramente più veloce del riavvio e comunque molto efficace, anche se richiede un minimo di dimestichezza con il pannello di controllo e gli altri strumenti di amministrazione di Windows.

ServiziAndate in Pannello di Controllo / Strumenti di amministrazione / Servizi ( o cercate “servizi” nel campo di ricerca del pannello di Vista) e fermate il processo che si chiama Spooler di stampa. Aprite poi la cartella C:\Windows\System32\spool\PRINTERS e cancellate tutti i file che trovate. Quindi riavviate il servizio Spooler di stampa e controllate nuovamente la coda. Se vedete ancora qualche documento premete F5 per forzare l’aggiornamento della visualizzazione.