Successivo

HowTo

Come trasformare un computer in un hotspot wireless

Giorgio Panzeri | 29 Marzo 2017

Connectify Hotspot è un programma gratuito che consente di trasformare un computer in un vero e proprio hotspot wireless. Questa […]

Connectify Hotspot è un programma gratuito che consente di trasformare un computer in un vero e proprio hotspot wireless. Questa funzionalità  avrebbe dovuto far parte di Windows 7 e aveva anche un nome: Virtual WiFi. Microsoft all’ultimo momento ha deciso però di non renderla disponibile.

hotspotConnectify permette di abilitarla: potrete usarla per collegarvi a una rete Wi-Fi e contemporaneamente fornire connettività  wireless tramite un access point virtuale protetto con Wpa2.

Questa possibilità  può risultare preziosa in molti casi. Ad esempio, in un albergo che offre solo a pagamento connettività  Internet potrete collegare contemporaneamente il vostro laptop e un dispositivo portatile come un iPhone o un iPod Touch senza dover pagare per due accessi.

Connectify può risultare prezioso anche in assenza di Internet, per creare temporaneamente una rete Wi-Fi con cui scambiare file con altri computer. Se la scheda Wi-Fi del vostro PC non è tra quelle supportate, potrete comunque usare Connectify per distribuire via wireless una connessione di rete cablata.

Connectify è molto semplice da configurare. Una volta aperta la sua interfaccia dall’icona che piazza nell’area di notifica, basta un clic sul pulsante Easy Setup Wizard per lanciare una procedura che guida nei pochi passi necessari richiedendo, nell’ordine, il dispositivo di rete da usare come hotspot, la modalità  di lavoro (le schede wireless non supportate non permettono di creare un Access Point ma solo una rete Ad-Hoc aperta o con protezione Wep; in questo caso la connettività  Internet deve arrivare da un’altra interfaccia), l’SSID, la password e la connessione Internet che si vuole condividere. L’HotSpot così creato può essere attivato e disattivato in qualunque momento con un pulsante dell’interfaccia.

Il prodotto è disponibile in una versione gratuita limitata o in varie versioni a pagamento con prezzi non superiori ai 18 euro.

Clicca qui per scaricare.